Titolo 6 - Norme transitorie
Titolo 6 - Norme transitorie adminCapo 1 - Istituzione delle biblioteche
Capo 1 - Istituzione delle biblioteche adminArt. 6.1 - Istituzione delle biblioteche
Art. 6.1 - Istituzione delle bibliotecheCon l’approvazione del presente regolamento vengono istituite le biblioteche definite nell’Allegato A non integrante del presente regolamento.
Capo 2 - Biblioteche esistenti
Capo 2 - Biblioteche esistenti adminArt. 6.2.1 - Nomina dei Responsabili dei punti biblioteca e dei Direttori delle biblioteche
Art. 6.2.1 - Nomina dei Responsabili dei punti biblioteca e dei Direttori delle bibliotecheGli attuali Direttori delle biblioteche di settore sono i Responsabili del loro punto biblioteca e assumono la direzione delle biblioteche di nuova istituzione – v. allegato D, colonna 1, non integrante del presente regolamento – in cui il punto biblioteca è inserito.
I Direttori delle attuali biblioteche di settore del Servizio Bibliotecario di Ateneo proporranno al Coordinatore i Responsabili dei punti biblioteca di nuova istituzione, che faranno parte della loro biblioteca. Il Coordinatore – sentito il Comitato – proporrà direttamente al Direttore amministrativo i Responsabili di punti biblioteca che faranno parte di biblioteche non previste dal regolamento attualmente in vigore.
Art. 6.2.2 - Funzionamento dei punti biblioteca esistenti
Art. 6.2.2 - Funzionamento dei punti biblioteca esistentiI punti biblioteca già esistenti – v. allegato D, non integrante del presente regolamento, colonna 2,– si occuperanno dell’inventariazione e della catalogazione del patrimonio bibliografico delle strutture indicate nell’allegato D, colonna 3, non integrante del presente regolamento, oltre che della raccolta dei dati che verranno ritenuti essenziali per la misurazione e la valutazione di queste strutture.
I punti biblioteca potranno avere commissioni analoghe alla Commissione di biblioteca, a cui parteciperà il Responsabile del punto biblioteca.
Capo 3 - Trasferimenti a SBA
Capo 3 - Trasferimenti a SBA adminArt. 6.3.1 - Trasferimenti a SBA del personale dell’area delle biblioteche
Art. 6.3.1 - Trasferimenti a SBA del personale dell’area delle bibliotecheIl personale dell’area delle biblioteche attualmente in servizio nei dipartimenti verrà assegnato a SBA dall’entrata in vigore del presente regolamento. SBA si occuperà di garantire tutti i servizi biblioteconomici che venivano in precedenza effettuati nei dipartimenti dal personale trasferito.
Art. 6.3.2 - Trasferimenti a SBA di altro personale e patrimonio
Art. 6.3.2 - Trasferimenti a SBA di altro personale e patrimonioIl patrimonio bibliografico delle strutture elencate nell’allegato D, colonna 3, non integrante del presente regolamento, può essere gestito dai dipartimenti fino alla avvenuta riorganizzazione edilizia e alla concentrazione dei relativi fondi bibliografici in un’unica sede e comunque non oltre il 31 dicembre 2010. Da quella data i patrimoni bibliografici dei dipartimenti verranno gestiti da SBA. SBA garantirà per queste strutture la disponibilità della consultazione e del prestito.
Dopo il trasferimento del patrimonio bibliografico a SBA, l’Amministrazione assegnerà a SBA o confermerà presso i dipartimenti il personale che lavora per i servizi della biblioteca in base all’attività prevalentemente svolta.
Capo 4 - Trasferimento anticipato di personale e patrimonio a SBA
Capo 4 - Trasferimento anticipato di personale e patrimonio a SBA adminArt. 6.4 - Trasferimento anticipato di personale e patrimonio a SBA
Art. 6.4 - Trasferimento anticipato di personale e patrimonio a SBANell’eventualità che i dipartimenti elencati nell’allegato D, non integrante del presente regolamento, colonna 3, decidano di trasferire la biblioteca o il fondo bibliografico a SBA prima del trasferimento di cui all’art. 6.3.2, essi devono farsi carico delle seguenti operazioni:
1. assumersi con atto formale la responsabilità dello stato del patrimonio bibliografico e dei volumi mancanti al momento del passaggio a SBA
2. deliberare lo scarico inventariale del patrimonio bibliografico – ed eventualmente di altro materiale -, per il passaggio a SBA, che delibererà la presa in carico e ne darà comunicazione formale all’Amministrazione centrale
3. deliberare il passaggio del personale che lavora per la biblioteca a SBA
4. impegnarsi a trasferire a SBA i fondi necessari per gli acquisti di materiale bibliografico, in attesa che le biblioteche vengano finanziate con il sistema previsto dal presente regolamento
5. trasferire a SBA i fondi ricevuti per gli abbonamenti periodici, che dall’anno successivo verranno attribuiti direttamente a SBA.
SBA si impegna a garantire per queste strutture la disponibilità della consultazione e del prestito.
Capo 5 - Tipologia dei finanziamenti
Capo 5 - Tipologia dei finanziamenti adminArt. 6.5 - Tipologia dei finanziamenti
Art. 6.5 - Tipologia dei finanziamentiA partire dall’anno successivo all’entrata in vigore del presente regolamento, SBA distribuirà i fondi per le sue biblioteche sulla base degli indici di cui all’art. 5.2.
Capo 6 - Applicazione di altre norme
Capo 6 - Applicazione di altre norme adminArt. 6.6 - Applicazione di altre norme
Art. 6.6 - Applicazione di altre normePer quanto non previsto dalle disposizioni del presente regolamento trovano applicazione le leggi con le quali viene sancita l’osservanza di particolari obblighi a carico delle biblioteche pubbliche e le norme del Regolamento di Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità.
Capo 7 - Entrata in vigore
Capo 7 - Entrata in vigore adminArt. 6.7 - Entrata in vigore
Art. 6.7 - Entrata in vigoreIl presente regolamento entra in vigore a decorrere dalla data del decreto rettorale di emanazione e verrà applicato sulla base della programmazione annuale dell’Ateneo.