Capo 3 - Responsabilità

Capo 3 - Responsabilità admin

Art. 5.3.0 - Responsabilità

Art. 5.3.0 - Responsabilità

Ogni punto biblioteca e ogni servizio centralizzato ha un responsabile, ogni biblioteca ha un direttore, SBA ha un coordinatore.

admin

Art. 5.3.1 - Responsabile del punto biblioteca

Art. 5.3.1 - Responsabile del punto biblioteca

5.3.1 Responsabile del punto biblioteca

Il Responsabile del punto biblioteca è scelto tra il personale di ruolo dell’area delle biblioteche.
Il Responsabile è nominato dal Direttore amministrativo su proposta del Coordinatore di SBA, sentito il Direttore della biblioteca.
Ogni biblioteca organizza i servizi e le procedure di lavoro dei singoli punti secondo le necessità e usando criteri di efficienza ed efficacia.

5.3.1.1 Responsabile – livello minimo
Al livello minimo il Responsabile del punto biblioteca ha autonomia e responsabilità di gestione nell’organizzazione dei servizi, all’interno della programmazione annuale di SBA. Risponde inoltre della raccolta dei dati sui servizi offerti, in base a quanto previsto annualmente da SBA per la misurazione e valutazione delle biblioteche.

5.3.1.2 Responsabile – livello massimo
Al livello massimo il Responsabile del punto biblioteca ha le responsabilità di gestione amministrativa e contabile previste nel regolamento amministrativo-contabile dell’Università per il direttore del centro di spesa non autonomo. Mantiene ovviamente le responsabilità considerate al livello minimo. In questo caso:
· è responsabile dell’organizzazione e della qualità dei servizi del punto biblioteca. A tal fine, sulla base degli obiettivi definiti annualmente da SBA in accordo con l’amministrazione, redige una relazione programmatica, in cui sono definiti gli specifici obiettivi da raggiungere, e la relativa relazione consuntiva
· garantisce la correttezza delle procedure biblioteconomiche
· gestisce il sottobilancio e propone le necessità per il bilancio di previsione
· è consegnatario dei beni mobili.
All’interno di ogni biblioteca i compiti sopra esposti possono essere accentrati, completamente o in parte, in un singolo punto. Lo sviluppo delle biblioteche tenderà a un’organizzazione centralizzata.
Deve essere comunque garantito il livello minimo di gestione dei punti biblioteca per quanto riguarda i servizi e le responsabilità. La riorganizzazione dei servizi e delle procedure di lavoro dei punti biblioteca è proposta dai Direttori delle biblioteche al Comitato di SBA, che la esamina e formula a sua volta una proposta al Direttore amministrativo in occasione della programmazione annuale e triennale del personale.

admin

Art. 5.3.2 - Direttore della biblioteca

Art. 5.3.2 - Direttore della biblioteca

Il Direttore della biblioteca è nominato dal Direttore amministrativo, su proposta del Coordinatore SBA, tra i Responsabili dei punti biblioteca. L’incarico dura cinque anni e può essere rinnovato. Nelle biblioteche con un solo punto biblioteca, dove si configuri il livello massimo di responsabilità le figure di Responsabile e Direttore coincidono.

Il Direttore della biblioteca ha le seguenti responsabilità, oltre a mantenere quelle del proprio punto biblioteca:

· gestisce il personale assegnato da SBA alla biblioteca
· coordina il lavoro dei Responsabili dei punti biblioteca, gli orari di apertura e i servizi dei vari punti
· garantisce il collegamento con tutte le strutture presenti nell’area scientifica di pertinenza
· fa parte del Comitato del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

admin

Art. 5.3.3 - Responsabile amministrativo-contabile

Art. 5.3.3 - Responsabile amministrativo-contabile

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha un Responsabile amministrativo-contabile, incaricato dal Direttore amministrativo, che ha le seguenti responsabilità:

· indirizza e coordina il personale amministrativo-contabile assegnato a SBA
· gestisce il personale assegnato da SBA al servizio centralizzato Amministrazione generale e gestione contabile
· fornisce consulenza amministrativo-contabile ai Direttori delle biblioteche e ai Responsabili dei punti biblioteca
· controlla e aggiorna i bilanci delle biblioteche e predispone il bilancio del centro servizi centralizzati
· consolida i bilanci settoriali nel bilancio generale di SBA per la predisposizione tecnica del bilancio di previsione e del bilancio consuntivo
· consolida gli inventari delle singole biblioteche al fine di redigere lo stato patrimoniale annuale di SBA
· cura la parte fiscale, contrattuale e finanziaria degli atti necessari al perseguimento delle finalità di SBA nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.

Il Responsabile amministrativo collabora con il Coordinatore alla soluzione dei problemi generali per il buon andamento della struttura.

admin

Art. 5.3.4 - Coordinatore

Art. 5.3.4 - Coordinatore

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha un Coordinatore, nominato dal Direttore amministrativo tra il personale dell’area delle biblioteche presente in SBA. L’incarico dura cinque anni e può essere rinnovato.

Il Coordinatore del Sistema Bibliotecario è responsabile della gestione tecnica e amministrativo-contabile dell’intera struttura e, oltre agli altri compiti previsti dal regolamento amministrativo-contabile per il direttore del centro di spesa autonomo, ha, in particolare, le seguenti responsabilità:

· propone all’Amministrazione gli obiettivi generali triennali e annuali di SBA e cura il raggiungimento degli obiettivi stabiliti
· è responsabile della misurazione e valutazione delle biblioteche dell’Ateneo
· coordina i servizi centralizzati
· gestisce la mobilità interna al Sistema del personale assegnato a SBA
· è referente per tutto il personale assegnato a SBA
· propone al Direttore amministrativo i nomi dei Responsabili dei punti biblioteca, dei Responsabili dei servizi centralizzati e dei Direttori delle biblioteche.
Il Coordinatore esercita le sue funzioni in stretto collegamento con il Comitato del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

admin