Capo 2 - Classificazione dei documenti e Titolario
Capo 2 - Classificazione dei documenti e Titolario adminArt. 5.2.1 - Classificazione dei documenti
Art. 5.2.1 - Classificazione dei documentiLa classificazione è l’operazione finalizzata all’organizzazione dei documenti secondo un ordinamento logico, in relazione alle funzioni ed alle competenze della AOO.
Essa è eseguita a partire dal titolario di classificazione.
Tutti i documenti ricevuti e prodotti dalle AOO (indipendentemente dal loro supporto) sono classificati in base al sopra citato titolario.
Art. 5.2.2 - Titolario
Art. 5.2.2 - TitolarioIl Titolario o piano di classificazione è lo schema logico utilizzato per organizzare i documenti dell’archivio in base alle funzioni e alle materie di competenza dell’ente.
Il Titolario si suddivide, di norma, in titoli e classi.
Il titolo individua per lo più funzioni primarie e di organizzazione dell’ente (macrofunzioni) mentre le classi corrispondono a specifiche competenze che rientrano concettualmente nella macrofunzione descritta dal titolo.
L’Università uniforma la classificazione dei documenti allo standard nazionale Titulus adottando un Titolario per la classificazione dei documenti dell’AOO Amministrazione centrale ed un Titolario per la classificazione dei documenti delle AOO corrispondenti alle strutture didattiche (Facoltà), scientifiche (Dipartimenti) e di servizio (Centri di servizio autonomi di spesa).