Capo 2 - Beni e servizi acquisibili mediante cottimo fiduciario
Capo 2 - Beni e servizi acquisibili mediante cottimo fiduciario adminArt. 23 - Acquisizioni di importo inferiore a 10.000 euro
Art. 23 - Acquisizioni di importo inferiore a 10.000 euroPer le acquisizioni di beni o servizi d’importo inferiore a 10.000 euro è possibile procedere ad affidamento diretto.
Il R.U.P. procede ad affidamento diretto dopo avere chiesto almeno un preventivo.
Nell’avvalersi di tale procedura, il R.U.P. cercherà di ottenere le migliori condizioni per l’Amministrazione, sia in ordine alla qualità e ai tempi di esecuzione, sia in ordine ai prezzi. A tal fine, procede ad apposite indagini di mercato, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento.
Art. 24 - Acquisizioni di importo pari o superiore a 10.000 euro e fino a 20.000 euro
Art. 24 - Acquisizioni di importo pari o superiore a 10.000 euro e fino a 20.000 euroPer le acquisizioni di importo pari o superiore a 10.000 euro e fino a 20.000 euro, il R.U.P. individua almeno tre operatori economici, sempre che sussistano in tale numero soggetti idonei, da invitare a gara informale nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento, richiedendo preventivi redatti secondo le indicazioni contenute nella lettera d'invito di cui all’art. 26.
Gli operatori economici sono individuati attraverso idonee indagini di mercato.
L’aggiudicazione avviene tenendo conto del criterio del prezzo più basso o dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Art. 25 - Acquisizioni di importo pari o superiore a 20.000 euro e fino a 130.000 euro
Art. 25 - Acquisizioni di importo pari o superiore a 20.000 euro e fino a 130.000 euroPer le acquisizioni d’importo pari o superiore a 20.000 euro e fino a 130.000 euro, il R.U.P. individua almeno cinque operatori economici, sempre che sussistano in tale numero soggetti idonei, da invitare a gara informale nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento, richiedendo preventivi redatti secondo le indicazioni contenute nella lettera d'invito di cui all’art. 26.
Gli operatori economici sono individuati attraverso idonee indagini di mercato.
I fornitori o i prestatori di servizi devono presentare la propria offerta, sottoscritta dal legale rappresentante, in busta chiusa controfirmata sui lembi di chiusura. L’offerta economica deve pervenire entro il termine e con le modalità prescritte nella lettera di invito. Alla scadenza di detto termine, il R.U.P. procede all’apertura delle buste, in seduta pubblica, con l’assistenza di almeno un testimone e di un dipendente con funzioni di segretario che redige apposito verbale.
Per acquisti di importo pari o superiore a 20.000 euro, l’esito degli affidamenti è soggetto a post-informazione mediante la pubblicazione dei nominativi degli affidatari e dei contenuti del contratto sul sito-web dell’Università degli Studi di Trieste.
Con riferimento ai soli servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura, per importi superiori a 20.000 euro e fino a 100.000 euro, si procede con le modalità previste dall’art. 91 del d.lgs. 163/2006.
Art. 26 - Requisiti della lettera d’invito
Art. 26 - Requisiti della lettera d’invitoNei casi previsti dagli articoli 24 e 25, la lettera d’invito dovrà contenere i requisiti prescritti dall’allegato D al presente Regolamento.
Art. 27 - Stipula del contratto
Art. 27 - Stipula del contrattoSuccessivamente all’aggiudicazione, si procede alla stipula del contratto.
Al contratto, ove necessario, deve essere allegato il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (cd. D.U.V.R.I.) in ossequio a quanto previsto dall’art. 26 del d.lgs. n. 81 del 2008.