Art. 2 - ATTRIBUZIONI E FUNZIONI DEL DIPARTIMENTO
Art. 2 - ATTRIBUZIONI E FUNZIONI DEL DIPARTIMENTO1. Il DIA promuove, programma, organizza e coordina le attività di ricerca, l’offerta formativa e le altre attività di cui all’articolo 24, comma 1, Statuto.
2. Il DIA si pone l’obiettivo di valorizzare, nel rispetto dell’autonomia dei singoli afferenti, le sue diverse componenti e di promuoverne la collaborazione anche al fine di sviluppare nuovi filoni di ricerca. Il DIA favorisce l’approccio interdisciplinare, sempre più strategico anche nel garantire e offrire a una pluralità di interlocutori diversi – enti locali, attori economici e sociali, istituzioni di ricerca e di formazione – competenze e prodotti in grado di dare risposte alle nuove domande del contesto sociale, produttivo ed economico (terza missione).
3. Il DIA promuove collaborazioni e convenzioni con strutture universitarie in Italia e all’estero, nonché con Istituzioni ed Enti pubblici e privati.
4. Nell’espletamento delle funzioni e attività di competenza, il DIA si avvale del personale tecnico-amministrativo, delle risorse finanziarie e degli spazi ad esso assegnati. Inoltre, può anche avvalersi di attrezzature e servizi logistici extra-universitari.
5. Il DIA assicura il funzionamento dei laboratori didattici e di ricerca avvalendosi del personale tecnico-amministrativo, delle risorse finanziarie e degli spazi ad esso assegnati e coordina l’utilizzo delle strutture e dei servizi didattici a favore degli studenti dei corsi di studio, delle scuole di dottorato e dei corsi di Master per lo svolgimento delle attività inerenti le tesi di laurea, di dottorato e di Master.