Art. 2 - Procedure concorsuali pubbliche e riservate
Art. 2 - Procedure concorsuali pubbliche e riservate1. I concorsi sono indetti con decreto del Direttore amministrativo, in esecuzione della relativa delibera del Consiglio di Amministrazione. I bandi per la copertura di posti a tempo indeterminato vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
I bandi relativi ad assunzioni a tempo determinato vengono pubblicati mediante affissione all’albo ufficiale della Sezione del Personale tecnico-amministrativo e con diffusione agli Enti pubblici territoriali.
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione scade il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del bando di concorso.
2. Il bando di concorso, oltre a stabilire la tipologia del procedimento di selezione, deve riportare tutti i requisiti richiesti per l’ammissione al concorso sia per i candidati esterni che per quelli interni, nonchè le riserve di posti per i candidati interni. I titoli di studio richiesti in relazione al posto da ricoprire, rilasciati da scuole, istituti o università statali, parificati o legalmente riconosciuti, sono i seguenti:
a) fino alla IV qualifica funzionale: assolvimento dell’obbligo scolastico;
b) V qualifica funzionale: diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ivi compreso il diploma rilasciato da istituti magistrali o da licei artistici, ovvero diploma di istruzione secondaria di primo grado più attestato o diploma di qualifica professionale inerente alle mansioni specifiche del profilo richiesto rilasciato ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia di formazione professionale;
c) VI qualifica funzionale: diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ivi compreso il diploma rilasciato da istituti magistrali o da licei artistici;
d) VII qualifica funzionale: diploma di laurea o diploma universitario, o diploma di scuola diretta a fini speciali, ovvero diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale più quattro anni - anche non continuativi - di esperienza lavorativa corrispondente presso pubbliche amministrazioni con mansioni di settimo livello;
e) VIII qualifica funzionale: diploma di laurea o diploma universitario o diploma di scuola diretta a fini speciali più due anni di esperienza lavorativa con mansioni di ottavo livello nei termini di cui al punto d), salvo che il D.U. sia parificato per legge al Diploma di Laurea ai fini concorsuali;
Ai concorsi pubblici può partecipare il personale della qualifica immediatamente inferiore in servizio presso le Università e gli Istituti di istruzione universitaria da almeno cinque anni senza demerito, indipendentemente dal possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso alla qualifica superiore, salvo che questo non sia specificatamente richiesto da norme di carattere generale, per il particolare tipo di attività tecnica specialistica o professionale.
Ai concorsi riservati è ammessa la partecipazione del personale privo del titolo di studio richiesto, purchè in possesso del titolo di studio necessario per l’accesso alla qualifica immediatamente inferiore e di una anzianità di servizio presso le Università e gli Istituti di istruzione universitaria di 3 anni se partecipa a concorsi fino alla VI qualifica, ovvero di 6 anni per posti di VII e VIII qualifica. Qualora il dipendente abbia partecipato ad appositi corsi di formazione organizzati nell’ambito dell’Università di Trieste attinenti la professionalità richiesta ed abbia conseguito, con il superamento delle prove d’esame finali, titoli certificati valorizzabili ai fini della progressione di carriera presso l’Università di Trieste, l’anzianità di servizio necessaria nella qualifica è ridotta rispettivamente di 1 e 2 anni.
Nelle ipotesi in cui procedure concorsuali interne risultassero deserte o in difetto di vincitori, i relativi posti verranno ribanditi con concorsi pubblici.
3. Per l’accesso alla IX qualifica funzionale ed alla I e II del Ruolo Speciale Tecnico, Scientifico e delle Biblioteche, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
IX q.f. amministrativo-contabile e I R.S.T.:
con diploma di laurea
con diploma universitario
con maturità quinquennale
personale della VII qualifica dell’area funzionale corrispondente con un’anzianità di servizio di 8 anni nella stessa qualifica
personale della VII qualifica dell’area funzionale corrispondente con un’anzianità di servizio di 10 anni nella stessa qualifica (*)
personale della VII qualifica dell’area funzionale corrispondente con un’anzianità di servizio di 13 anni nella stessa qualifica
personale dell’VIII qualifica dell’area funzionale corrispondente con un’anzianità di servizio di 4 anni nella stessa qualifica
personale dell’VIII qualifica dell’area funzionale corrispondente con un’anzianità di servizio di 6 anni nella stessa qualifica (*)
personale dell’VIII qualifica dell’area funzionale corrispondente con un’anzianità di servizio di 9 anni nella stessa qualifica
II R.S.T.
con diploma di laurea
con diploma universitario
con maturità quinquennale
personale dell’VIII qualifica dell’area funzionale corrispondente con un’anzianità di servizio di 8 anni nella stessa qualifica
personale dell’VIII qualifica dell’area funzionale corrispondente con un’anzianità di servizio di 10 anni nella stessa qualifica (*)
personale dell’VIII qualifica dell’area funzionale corrispondente con un’anzianità di servizio di 13 anni nella stessa qualifica
personale della I qualifica dell’area funzionale corrispondente con un’anzianità di servizio di 4 anni nella stessa qualifica
personale della I qualifica dell’area funzionale corrispondente con un’anzianità di servizio di 6 anni nella stessa qualifica (*)
personale della I qualifica dell’area funzionale corrispondente con un’anzianità di servizio di 9 anni nella stessa qualifica
(*) salvo che il D.U. sia parificato per legge al diploma di laurea ai fini concorsuali.
I concorsi di cui al presente punto sono riservati al personale in servizio presso l’Università di Trieste.
Le anzianità di servizio richieste ai dipendenti di VII e VIII qualifica funzionale in possesso di diploma universitario e di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, sono ridotte rispettivamente di 2 e 3 anni, quando i dipendenti abbiano partecipato ad appositi corsi di formazione organizzati nell’ambito dell’Università di Trieste, attinenti la professionalità richiesta ed abbiano conseguito con il superamento delle prove d’esame finali, titoli certificati valorizzabili ai fini della progressione di carriera presso l’Università di Trieste.
Qualora le procedure concorsuali interne risultino deserte o si concludano in difetto di vincitori, vengono ribanditi concorsi riservati nazionali.
Le anzianità previste per l’accesso alla IX qualifica funzionale amministrativo-contabile e alla I e II qualifica funzionale del ruolo speciale tecnico, scientifico e delle biblioteche, per il personale privo del previsto titolo di studio, costituiscono requisito di ammissione ai concorsi salvo che il diploma di laurea sia obbligatoriamente richiesto per lo specifico tipo di attività professionale.
4. Per particolari professionalità che non trovino rispondenza nelle classificazioni previste dalle disposizioni in vigore al momento dell’indizione del concorso, il bando può richiedere il possesso di ulteriori requisiti che soddisfino le esigenze proprie delle strutture didattiche, scientifiche o di servizio.
5. L’Amministrazione può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dei candidati dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
6. Il bando deve inoltre espressamente richiamare quanto previsto dalla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.