Titolo III – Organizzazione
Titolo III – Organizzazione 8861Art. 6 Biblioteche
Art. 6 BibliotecheOgni biblioteca è un insieme di spazi e collezioni ed è organizzata per erogare servizi. Le risorse umane e quelle economiche vengono gestite in modo coordinato con lo scopo di garantire lo svolgimento ottimale dei servizi in tutte le biblioteche.
Art. 7 Spazi
Art. 7 SpaziOgni biblioteca dispone di spazi idonei ai servizi per l’utenza e alla conservazione della collezione bibliografica e documentale.
Le biblioteche possono avere più punti di servizio in base a specifiche necessità.
Gli spazi sono organizzati sulla base della programmazione edilizia, che prevede l'accorpamento dei patrimoni bibliografici nelle biblioteche riportate nell’organigramma dell’Allegato A, non integrante del presente regolamento.
Art. 8 Collezione
Art. 8 CollezioneOgni biblioteca garantisce la manutenzione, lo sviluppo e la conservazione di una collezione bibliografica adeguata alle discipline di riferimento e ai bisogni della sua utenza.
Art. 9 Servizi
Art. 9 ServiziIn ogni biblioteca sono garantiti di norma i seguenti servizi:
a) sviluppo, gestione e conservazione delle collezioni bibliografiche;
b) trattamento biblioteconomico della produzione scientifica delle strutture di riferimento;
c) consultazione e prestito;
d) prestito interbibliotecario e fornitura di documenti;
e) informazione e consulenza bibliografica e documentale;
f) formazione dell’utenza.
Art. 10 Personale
Art. 10 PersonaleOgni biblioteca ha a disposizione personale professionalmente qualificato in numero adeguato alla gestione ottimale dei servizi e della collezione.
Art. 11 Fondi
Art. 11 FondiOgni biblioteca ha a disposizione fondi adeguati per lo sviluppo, la manutenzione e la conservazione della collezione bibliografica e la gestione dei servizi.
Art. 12 Polo SBN – Università degli Studi di Trieste
Art. 12 Polo SBN – Università degli Studi di TriesteIl Polo SBN – Università degli Studi di Trieste si occupa della gestione del polo locale del Servizio Bibliotecario Nazionale e in particolare:
a) promuove l’incremento del catalogo del polo locale nell’ambito del catalogo nazionale SBN, secondo gli standard catalografici previsti dall’ICCU – Istituto Centrale per il catalogo Unico;
b) organizza il catalogo collettivo del polo locale e i servizi all'utenza connessi al catalogo;
c) garantisce i rapporti fra le istituzioni che fanno parte del Polo, in base alla convenzione quadro stipulata fra l’Università degli Studi di Trieste e gli enti aderenti al Polo, avvalendosi degli organismi di coordinamento da essa previsti;
d) coordina il lavoro degli operatori del polo sulle procedure condivise, svolgendo anche apposite attività di tutoraggio e di formazione;
e) mantiene i contatti con gli organi centrali che gestiscono il Servizio Bibliotecario Nazionale e con gli altri poli SBN;
f) segue l’evoluzione informatica di SBN e propone gli opportuni aggiornamenti.
Art. 13 Accesso aperto e gestione cataloghi
Art. 13 Accesso aperto e gestione cataloghiLa gestione dei cataloghi ad accesso aperto deve garantire i diritti di proprietà intellettuale degli autori, il rispetto delle regole previste dagli editori e delle norme vigenti.
La gestione dei cataloghi bibliografici, dei cataloghi della ricerca e delle attività scientifiche e di divulgazione dell’Ateneo deve essere svolta in coordinamento con le strutture di servizio, con le strutture scientifiche e con gli Organi dell’Università.
Art. 14 Sistema Bibliotecario di Ateneo
Art. 14 Sistema Bibliotecario di AteneoIl Sistema Bibliotecario di Ateneo, sulla base degli indirizzi programmatici dell’Amministrazione, definisce gli obiettivi, programma le attività, assegna le risorse e si occupa della misurazione e della valutazione dei servizi.
La raccolta dei dati tiene conto delle prassi in uso a livello nazionale per la misurazione e valutazione delle biblioteche delle Università e delle attività di ricerca e divulgazione.
L’Università garantisce annualmente una quota dei propri fondi di bilancio al Sistema Bibliotecario di Ateneo.
I fondi possono provenire anche da altre strutture dell’Università, da attività in conto terzi, da enti e privati esterni all’Università.
Art. 15 Supporto di altri servizi
Art. 15 Supporto di altri serviziIl Sistema Bibliotecario di Ateneo si avvale del supporto di altri servizi per tutte le attività che riguardano la gestione amministrativo-contabile, la gestione dei servizi informativi, la comunicazione e la divulgazione.