Art. 3 Ruoli del sistema di trattamento dei dati
Art. 3 Ruoli del sistema di trattamento dei dati1. All’interno dell’organigramma generale dell’Università sono individuati, con specifici provvedimenti, le responsabilità ed i canali attraverso i quali viene veicolata l’informazione riguardante il corretto trattamento dei dati personali.
Tale struttura organizzativa (organigramma privacy) permette l’esecuzione efficace ed efficiente delle procedure nell’ambito della protezione dei dati, rendendo possibili le funzioni del Titolare del trattamento.
2. A tal fine, l’organigramma privacy dell’Università, configura l’esistenza di due tipologie di ruoli diverse: una struttura verticale ed una struttura orizzontale. La prima descrive ed individua gli attori che hanno il compito di gestire e proteggere il dato relativo alla struttura di appartenenza (Responsabile interno, referenti, autorizzati). La seconda, con carattere di trasversalità, individua le figure preposte ad informare e vigilare gli attori della struttura verticale sulla corretta gestione dei trattamenti dei dati (RPD e Privacy Manager).
3. La formalizzazione del suddetto sistema organizzativo è effettuata tramite provvedimento del Direttore Generale.