Articolo 2 – Organizzazione e funzionamento

Articolo 2 – Organizzazione e funzionamento
  1. Il CTSME è composto da:

 

a)    il Direttore del Dipartimento gestore;

b)    l’unità di personale tecnico che riveste il ruolo di Responsabile tecnico del Servizio di Microscopia Elettronica dell'Università degli Studi di Trieste;

c)    il Segretario Amministrativo del Dipartimento gestore;

d)    un docente in rappresentanza di ciascuno dei Dipartimenti interessati al Servizio di Microscopia Elettronica, indicati dai rispettivi Direttori di Dipartimento.

 

  1. Il CTSME, definito nella sua composizione con decreto emanato dal Rettore, dura in carica tre anni. I suoi componenti possono essere riconfermati.

 

  1. La carica di componente del CTSME non è incompatibile con altre cariche e non prevede alcun compenso.

 

  1. Fino a che non si sia nominato, costituito ed insediato il nuovo CTSME sono prorogati i poteri e i compiti del precedente.

 

  1. Il CTSME è presieduto dal Direttore del Dipartimento gestore del Servizio o da un suo delegato, che nelle riunioni assume le funzioni di presidente.

 

  1. Il CTSME ha un Responsabile Scientifico designato congiuntamente dal Direttore del Dipartimento gestore e dai rappresentanti dei Dipartimenti interessati. Il Responsabile Scientifico sovraintende e coordina le attività e l’elaborazione dei programmi scientifici, formativi e di sviluppo del Servizio di Microscopia Elettronica.

 

  1. Il CTSME si riunisce di norma almeno due volte all’anno e può essere convocato ogni qualvolta sia ritenuto opportuno dal presidente, dal responsabile scientifico o su richiesta scritta di almeno quattro componenti.

 

  1. L'avviso di convocazione della riunione avviene di regola almeno una settimana prima e contiene l'indicazione dell'ordine del giorno, luogo e orario. In caso di urgenza motivata, il Comitato può essere convocato entro il primo giorno non festivo antecedente la riunione.

 

  1. La riunione del CTSME è valida in presenza della maggioranza dei suoi componenti e le relative deliberazioni vengono assunte a maggioranza assoluta dei presenti. In caso di parità di voti, prevale quello del presidente o di chi ne fa le veci.

 

  1. I documenti che devono essere discussi dal CTSME devono essere resi disponibili ai suoi componenti per email almeno il giorno antecedente la riunione del Comitato.

 

  1. Il CTSME può decidere di sentire anche esperti esterni, ma limitatamente a specifici argomenti all’ordine del giorno e senza diritto di voto.

 

  1. Il CTSME può deliberare su singoli argomenti ritenuti particolarmente urgenti anche in via telematica secondo le modalità definite dall’apposito regolamento di Ateneo.

 

  1. Delle riunioni è redatto verbale a cura di un Segretario nominato dal presidente; i verbali sono conservati nell’archivio del Dipartimento gestore e inviati agli uffici competenti per i provvedimenti conseguenti a cura del Segretario amministrativo del dipartimento gestore.

 

  1. Il presidente, di concerto con il responsabile scientifico, annualmente comunica al CTSME il programma delle attività organizzative, scientifiche e formative e il relativo budget approvato dal Consiglio di Amministrazione per la realizzazione dei progetti proposti dal CTSME.
8861