Art. 6 - Linea C: copertura di specifici costi su progetti, non ammissibili dall’ente finanziatore

Art. 6 - Linea C: copertura di specifici costi su progetti, non ammissibili dall’ente finanziatore

La linea C è volta a coprire parzialmente, in compartecipazione con le strutture, i costi non riconosciuti nei progetti di ricerca finanziati a valere di bandi competitivi esterni, in particolare quelli internazionali: sono generalmente i costi relativi alle ore di didattica del personale reclutato sui progetti ed i costi imputabili all’IRAP.

Poiché si tratta di costi che hanno necessariamente già richiesto una copertura finanziaria all’atto dell’accettazione del finanziamento, il finanziamento a valere sul FRA potrà coprire i costi dell’esercizio di riferimento dello stesso, consentendo lo svincolo delle risorse precedentemente impegnate a pari copertura.

La richiesta di accesso alla Linea C deve essere presentata con le modalità di cui al successivo art. 7. Qualora le richieste dovessero superare il finanziamento annualmente stabilito, esse saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione di cui al medesimo art. 7. Qualora le richieste, invece, non dovessero superare il finanziamento annualmente stabilito, le somme non assegnate confluiranno al risultato economico dell’esercizio se si tratta di assegnazione in c/esercizio oppure ad aumento delle riserve libere e contestuale diminuzione delle riserve vincolate se si tratta di assegnazione in c/capitale.

8861