Art. 11 - Accesso e sosta nelle aree di pertinenza dell’Ateneo

Art. 11 - Accesso e sosta nelle aree di pertinenza dell’Ateneo

L’accesso dei veicoli nelle aree universitarie di pertinenza dell’Ateneo avviene attraverso i varchi di controllo, i quali possono essere presidiati, ed è consentito ad automezzi, motoveicoli, e mezzi di trasporto per la mobilità dolce. La sosta è consentita nelle aree individuate dalla segnaletica, dedicate alle diverse tipologie di mezzi, a titolo gratuito e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Gli stalli sono riservati al personale dipendente. L’accesso di veicoli di ospiti e di visitatori occasionali è consentito nei casi espressamente previsti dal presente regolamento.

L’accesso di fornitori di beni e servizi deve essere espressamente autorizzato, e la sosta di camion, camper, rimorchi e mezzi pesanti è consentita solo temporaneamente, per l’espletamento delle funzioni per cui si richiede l’autorizzazione.

Il personale dipendente che svolga la propria prestazione presso l’Università, può sostare all’interno dell’Ateneo, solo ed esclusivamente negli appositi stalli. A tal fine, è necessario ottenere un’autorizzazione, a carattere permanente fino alla cessazione del rapporto, previa richiesta da effettuare seguendo la procedura descritta nelle Linee Guida.

Oltre al rispetto delle regole generali di cui all’art. 10 del presente regolamento, i dipendenti autorizzati all’accesso e al parcheggio dell’autoveicolo all’interno delle aree universitarie devono esporre sempre in maniera visibile il contrassegno rilasciato dall’Ufficio competente, indicato sul sito di Ateneo, nella sezione dedicata.

Hanno diritto di accesso, senza previo permesso:

          i mezzi di emergenza e soccorso, ambulanze, vigili del fuoco, forze dell’ordine, polizia locale;

          Rettore, Pro-Rettore, Direttore Generale;

          i mezzi di servizio appartenenti al parco mezzi universitario;

          i mezzi attrezzati per la raccolta rifiuti urbani e i mezzi dei servizi di pubblica utilità, per il tempo necessario al completamento delle operazioni;

          i servizi di taxi.

Di norma, non è consentita la sosta al di fuori dell’orario di servizio/lavoro. In caso di motivate esigenze, è possibile lasciare i veicoli in sosta all’interno dell’Ateneo anche al di fuori di questi orari, previa comunicazione da effettuarsi secondo le modalità descritte sul sito di Ateneo, che riporti l’afferenza alla struttura, la motivazione della richiesta e il periodo previsto per la sosta.

8861