TITOLO III – CARTE DI CREDITO

TITOLO III – CARTE DI CREDITO 8861

Art. 13 – Utilizzo delle carte di credito

Art. 13 – Utilizzo delle carte di credito

1. L’utilizzo delle carte di credito è consentito, qualora non sia possibile o conveniente ricorrere al contante per ciascuna tipologia di spesa di cui al precedente articolo 6, anche effettuata all’estero, nonché per le spese di rappresentanza, nei limiti stabiliti dal relativo regolamento, e per le spese di trasporto, vitto e alloggio sostenute dal personale autorizzato all’uso delle carte di credito in occasione di missioni.

2. Tale utilizzo è consentito nell’ambito istituzionale della spesa, inteso come la realizzazione di uno scopo pubblico, desumibile anche dalle finalità statutarie dell’Ateneo, risultandone preclusa la canalizzazione verso uno scopo privato o personale.

3. L’utilizzo della carta di credito non esonera dall’obbligo di adottare le normali procedure di ordinazione della spesa.

8861

Art. 14 – Soggetti Autorizzati

Art. 14 – Soggetti Autorizzati

1. I titolari di carte di credito possono essere il Rettore, il Pro Rettore vicario, Direttore Generale o suo delegato, i Responsabili delle strutture di livello dirigenziale, i Direttori di Dipartimento.

2. L’utilizzo delle carte di credito è consentito con le modalità e nei limiti previsti per singola spesa dalla vigente convenzione per la gestione del servizio di cassa e di tesoreria e secondo i criteri stabiliti nel presente regolamento.

8861

Art. 15 – Gestione della carta di credito

Art. 15 – Gestione della carta di credito

1. La consegna della carta di credito e la restituzione della stessa deve risultare da apposito documento sottoscritto dal Direttore Generale e dal possessore stesso.

2. Il possessore della carta di credito deve far pervenire, entro il mese successivo a quello in cui le spese sono state sostenute, al Consegnatario o Sub-consegnatario del Fondo economale, apposito riepilogo corredato dalla prescritta documentazione giustificativa, ivi comprese le ricevute rilasciate dai fornitori di beni o servizi attestanti l’utilizzo della carta stessa.

3. Il possessore è obbligato ad adottare misure di massima cautela per la custodia e il buon utilizzo della carta di credito ed è personalmente responsabile secondo le regole generali in materia di responsabilità amministrativa e contabile.

4. Il possessore, in caso di smarrimento o sottrazione della carta di credito, è tenuto a darne immediata comunicazione all’Università, anche a mezzo telefono, alla competente autorità di pubblica sicurezza secondo le prescrizioni contenute nella convenzione per la gestione del servizio di cassa e di tesoreria.

8861

Art. 16 – Gestione e rendicontazione delle spese

Art. 16 – Gestione e rendicontazione delle spese

1. Le spese per il rilascio, l’utilizzo e il rinnovo delle carte di credito e quelle accessorie sono imputate ai capitoli di bilancio corrispondenti alle diverse tipologie di spesa.

8861