Titolo I – Principi generali
Titolo I – Principi generali 8861Art.1 - Struttura organizzativa
Art.1 - Struttura organizzativaIl Sistema Bibliotecario di Ateneo – SBA – è costituito dalle biblioteche dell’Università degli Studi di Trieste, dalla Biblioteca digitale e dal Polo SBN TSA dell’Università degli Studi di Trieste.
La Biblioteca Centrale di Medicina è regolata in base agli accordi vigenti con l’Azienda sanitario-universitaria.
L’Allegato A, che non costituisce parte integrante del presente regolamento, riporta l’organigramma del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Art. 2 - Finalità
Art. 2 - FinalitàIl Sistema Bibliotecario di Ateneo gestisce l’organizzazione e i servizi delle biblioteche dell’Università, per garantire il supporto necessario alla didattica, alla ricerca e all’attività assistenziale.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo cura la conservazione, lo sviluppo, la valorizzazione e la gestione del patrimonio bibliografico dell'Università di Trieste e favorisce l’accesso alle risorse informative online.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo fornisce il supporto biblioteconomico alla produzione scientifica dei ricercatori dell’Ateneo, favorendone la pubblicazione ad accesso aperto.
Art. 3 - Attività
Art. 3 - AttivitàIl Sistema Bibliotecario di Ateneo:
a) garantisce la circolazione e la fruizione del materiale bibliografico, in formato cartaceo ed elettronico;
b) fornisce agli utenti assistenza e formazione in merito all’utilizzo dei servizi e delle risorse bibliografiche possedute;
c) gestisce lo sviluppo, la manutenzione e la conservazione delle raccolte bibliografiche, con attenzione alla complementarietà delle collezioni in considerazione delle esigenze didattiche e di ricerca delle strutture scientifiche dell’Università;
d) garantisce un trattamento biblioteconomico uniforme del materiale bibliografico e documentario dell’Università;
e) gestisce il Polo SBN TSA dell’Università degli Studi di Trieste e il relativo catalogo bibliografico;
f) cura la validazione e la pubblicazione ad accesso aperto dei prodotti della ricerca dell’Ateneo.
Art. 4 - Utenza
Art. 4 - UtenzaIl sistema Bibliotecario di Ateneo si rivolge:
a) agli utenti istituzionali, definiti come tutte le persone che hanno un rapporto formale di insegnamento, studio, lavoro presso l’Università degli Studi di Trieste, anche temporaneo;
b) agli utenti assimilati a quelli istituzionali in base a specifici accordi o convenzioni;
c) agli utenti esterni interessati all’utilizzo delle risorse bibliografiche dell’Ateneo;
d) alle biblioteche italiane e straniere, in un’ottica di collaborazione e scambio reciproco.
Le diverse categorie di utenti possono avere distinti criteri di ammissione e di abilitazione ai servizi. È sempre garantita la priorità agli utenti istituzionali.