Titolo II – Organizzazione
Titolo II – Organizzazione 8861Art. 5 - Biblioteche
Art. 5 - BibliotecheOgni biblioteca è un insieme di spazi e collezioni ed è organizzata per erogare servizi. Le risorse umane e quelle economiche vengono gestite in modo coordinato con lo scopo di garantire lo stesso livello di servizi in tutte le biblioteche SBA.
Art. 6 - Spazi
Art. 6 - SpaziOgni biblioteca dispone di spazi idonei ai servizi per l’utenza e alla conservazione delle collezioni bibliografiche e documentali.
Le biblioteche possono avere più punti di servizio in base a specifiche necessità.
Gli spazi sono organizzati sulla base della programmazione edilizia, che prevede l'accorpamento dei patrimoni bibliografici nelle biblioteche riportate nell’organigramma dell’Allegato A, non integrante del presente regolamento.
Art. 7 - Collezioni
Art. 7 - CollezioniOgni biblioteca garantisce la manutenzione, lo sviluppo e la conservazione di collezioni bibliografiche adeguate alle discipline di riferimento e ai bisogni della sua utenza.
Art. 8 - Servizi
Art. 8 - ServiziIn ogni biblioteca sono garantiti di norma i seguenti servizi:
a) sviluppo, gestione e conservazione delle collezioni bibliografiche;
b) trattamento biblioteconomico della produzione scientifica delle strutture di riferimento;
c) consultazione e prestito;
d) prestito interbibliotecario e fornitura di documenti;
e) informazione e consulenza bibliografica e documentale;
f) formazione dell’utenza.
Art. 9 - Personale
Art. 9 - PersonaleOgni biblioteca ha a disposizione personale professionalmente qualificato in numero adeguato alla gestione ottimale dei servizi e delle collezioni.
Art. 10 - Fondi
Art. 10 - FondiOgni biblioteca ha a disposizione fondi adeguati per lo sviluppo, la manutenzione e la conservazione delle collezioni bibliografiche e la gestione dei servizi.
Art. 11 - Biblioteca digitale
Art. 11 - Biblioteca digitaleLa Biblioteca digitale si occupa della gestione complessiva di tutte le risorse elettroniche acquistate per l’Ateneo e in particolare:
a) gestisce il budget assegnato;
b) cura i rapporti con gli editori e i fornitori;
c) valuta le risorse elettroniche acquistate in base all’utilizzo, all’economicità e all’effettiva corrispondenza con le esigenze dell’utenza;
d) aggiorna e mantiene efficiente il catalogo delle risorse elettroniche;
e) mantiene i rapporti con il CARE – Coordinamento per l’Accesso alle Risorse Elettroniche della CRUI e ne gestisce i contratti;
f) amministra e gestisce le piattaforme editoriali e fornisce assistenza all’utenza;
g) supporta la pubblicazione ad accesso aperto dei prodotti della ricerca e collabora con tutti gli altri attori istituzionali per la massima diffusione dei risultati della ricerca dell’Ateneo.
Art. 12 - Polo SBN – Università degli Studi di Trieste
Art. 12 - Polo SBN – Università degli Studi di TriesteIl Polo SBN TSA – Università degli Studi di Trieste si occupa della gestione del polo locale del Servizio Bibliotecario Nazionale e in particolare:
a) promuove l’incremento del catalogo del polo locale nell’ambito del catalogo nazionale SBN, secondo gli standard catalografici previsti dall’ICCU – Istituto Centrale per il catalogo Unico;
b) organizza il catalogo collettivo del polo locale e i servizi all'utenza connessi al catalogo;
c) gestisce, coordina e acquisisce i materiali digitali integrati nel catalogo di polo;
d) garantisce i rapporti fra gli Enti aderenti alla Convenzione Quadro per la gestione del Polo SBN TSA dell’Università degli Studi di Trieste;
e) coordina il lavoro degli operatori del polo sulle procedure condivise, svolgendo anche apposite attività di tutoraggio;
f) organizza i corsi di formazione di profilo specialistico necessari agli operatori di SBA e del Polo SBN TSA;
g) mantiene i contatti con gli organi centrali che gestiscono il Servizio Bibliotecario Nazionale e con gli altri poli SBN;
h) segue l’evoluzione informatica di SBN e propone gli opportuni aggiornamenti.
Art. 13 - Sistema Bibliotecario di Ateneo
Art. 13 - Sistema Bibliotecario di AteneoIl Sistema Bibliotecario di Ateneo, sulla base degli indirizzi programmatici dell’Amministrazione, definisce gli obiettivi, programma le attività, assegna le risorse e si occupa della misurazione e della valutazione dei servizi.
La raccolta dei dati tiene conto delle prassi in uso a livello nazionale per la misurazione e valutazione delle biblioteche delle Università.
L’Università garantisce annualmente una quota dei propri fondi di bilancio al Sistema Bibliotecario di Ateneo.
I fondi possono provenire anche da altre strutture dell’Università, da attività in conto terzi, da enti e privati esterni all’Università.
Art. 14 - Supporto di altri servizi
Art. 14 - Supporto di altri serviziIl Sistema Bibliotecario di Ateneo si avvale del supporto di altre strutture per tutte le attività che riguardano la gestione amministrativo-contabile e la gestione dei servizi informativi.