Art. 3 – Requisiti di ammissione
Art. 3 – Requisiti di ammissioneLe procedure valutative di progressione tra aree sono riservate al personale tecnico amministrativo delle aree degli operatori e dei collaboratori in servizio con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato dell’Università di Trieste in possesso, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, dei seguenti requisiti (CCNL Allegato H – tabella di corrispondenza):
Progressione di Area | Requisiti |
da Area degli Operatori ad Area dei Collaboratori | a) diploma di scuola secondaria di secondo grado unitamente a specifiche qualificazioni ove richieste e almeno 5 anni di esperienza maturata nell’Area degli Operatori e/o nell’equivalente categoria del precedente sistema di classificazione; oppure b) assolvimento dell’obbligo scolastico e almeno 8 anni di esperienza maturata nell’Area degli Operatori e/o nell’equivalente categoria del precedente sistema di classificazione; |
da Area dei Collaboratori ad Area dei Funzionari | a) laurea (triennale o magistrale o vecchio ordinamento) e almeno 5 anni di esperienza maturata nell’Area dei collaboratori e/o nell’equivalente categoria del precedente sistema di classificazione oppure b) diploma di scuola secondaria di secondo grado ed almeno 10 anni di esperienza maturata nell’Area dei collaboratori e/o nell’equivalente categoria del precedente sistema di classificazione; |
2. L’anzianità di servizio viene calcolata con esclusione dei periodi di aspettativa o altre assenze senza assegni e maturazione di anzianità.
3. Condizione necessaria per la partecipazione è l’assenza dell’irrogazione di sanzioni disciplinari o di misure cautelari di sospensione dal servizio, a meno che il procedimento penale pendente non si sia concluso con l’assoluzione almeno in primo grado, nei due anni precedenti alla pubblicazione del bando.
4.È possibile concorrere alle prove selettive esclusivamente per l’accesso all’area immediatamente superiore a quella di appartenenza.
5. È ammesso alla partecipazione esclusivamente il personale in servizio attivo presso l’Ateneo, non potendo partecipare il personale in comando in uscita o in aspettativa per altra esperienza lavorativa o espletamento del periodo di prova presso altro Ente.
6. È ammessa la partecipazione alla procedura del personale che si trovi in condizione di aspettativa per gravi e documentati motivi personali, fatto salvo l’immediato rientro in servizio attivo a far data dalla decorrenza dell’eventuale nuovo inquadramento.
7. È necessario aver maturato un’anzianità complessiva, presso l’Ateneo o altre Università, anche a tempo determinato, di almeno 5 anni di servizio, ovvero di almeno 10 anni, nella categoria/area immediatamente inferiore a quella per cui si concorre, secondo quanto indicato al comma 1 del presente articolo.