Art. 4 - Risorse finanziarie, umane e strutturali
Art. 4 - Risorse finanziarie, umane e strutturaliAl Centro è assegnata una dotazione iniziale per l’avvio delle attività comprese tra le finalità del Centro e a copertura dei costi fissi.
A regime il finanziamento sarà definito sulla base dello sviluppo del Centro medesimo e secondo le modalità di seguito riportate. Il Centro predispone annualmente un budget di costi e di entrate e ricavi correlato ad un piano di attività previsto, da presentare al Consiglio di Amministrazione nella fase di predisposizione del Bilancio di previsione dell’Ateneo. Il Consiglio di Amministrazione provvederà, sulla base del budget proposto e del piano delle attività, valutata la sostenibilità di quest’ultimo con la Direzione Generale a definire l’entità del finanziamento annuale.
Le risorse finanziarie, finalizzate a sostenere il funzionamento del TLC-UNITS, sono assegnate annualmente, in sede previsionale, all’Area dei Servizi Istituzionali, ad una apposita unità di contabilità analitica.
Altre risorse possono provenire da: fondi ministeriali, anche derivanti dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, fondi derivanti da progetti nazionali e internazionali derivanti anche da Strutture diverse dell’Ateneo; proventi derivanti da prestazioni in conto terzi ; finanziamenti derivanti da contratti e convenzioni con enti pubblici e privati o eventuali altri soggetti, per attività di ricerca, consulenza, prestazioni tecniche e/o didattiche; contributi di enti pubblici e privati versati per accordi/convenzioni o a titolo di liberalità; ogni altro fondo specificatamente destinato, per legge o per disposizione dei competenti organi accademici dell’Ateneo.
Per la valorizzazione delle prestazioni del Centro lo stesso redigerà apposito tariffario.
Le risorse per l’attività del Centro sono individuate dalla Direzione Generale;
Il Centro erogherà servizi a supporto di attività di ricerca educativa e didattica, formazione ed informazione secondo programmi e progetti la cui fattibilità e sostenibilità sono valutate sulla base delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il Centro.
Il Centro si doterà di sistemi di autovalutazione nonché di strumenti di rilevazione analitico gestionale ed economico patrimoniale.