ART. 23 - TIPOLOGIE DI PERSONALE E GESTIONE DELLA RESPONSABILITA' NELL'UTILIZZO DEGLI SPAZI

ART. 23 - TIPOLOGIE DI PERSONALE E GESTIONE DELLA RESPONSABILITA' NELL'UTILIZZO DEGLI SPAZI

23.1 - Personale afferente ai Dipartimenti, 

I Direttori di Dipartimento assegneranno spazi agli afferenti secondo le indicazioni seguenti:

a) docenti dipendenti (Professori Ordinari, Professori Associati, Ricercatori Universitari, Ricercatori a tempo determinato e personale tecnico-amministrativo: il Direttore di Dipartimento può assegnare postazioni lavoro ad uso esclusivo di norma situate in stanze condivise, etichettate come studio docente o ufficio personale Tecnico Amministrativo. Solo laddove la dimensione delle stanze non lo consenta, le postazioni di lavoro possono essere situate in stanze individuali. La struttura potrà chiedere l’assegnazione di ulteriori spazi solo se la capienza massima consentita delle stanze già assegnate è raggiunta.

Ai docenti devono essere garantiti spazi di lavoro ad uso laboratorio di ricerca, in ragione delle specifiche mansioni e attività, e con caratteristiche idonee a soddisfare le esigenze dei vari gruppi di ricerca.

b) personale con rapporto istituzionale finalizzato alla ricerca: per assegnisti, borsisti, studenti di dottorato afferenti al Dipartimento, su richiesta del docente di riferimento il Direttore di Dipartimento può assegnare postazioni di lavoro temporanee ad uso esclusivo in ambienti condivisi destinati ad uso ufficio/studio e a questo specificamente dedicati, da individuarsi in numero congruo e con riferimento alle esigenze dei vari gruppi di ricerca. Gli spazi di lavoro ad uso laboratorio di ricerca si intendono all’interno di quelli assegnati al docente di riferimento.

c) ospiti, visiting e altro personale: per docenti a contratto, visiting professors, tesisti e tirocinanti, ospiti per collaborazioni temporanee o che facciano comunque riferimento a specifici accordi siglati dalle strutture di ricerca o dall’Università di Trieste, e studiosi senior, su richiesta del docente ospitante/di riferimento/tutore, il Direttore di Dipartimento può assegnare postazioni di lavoro temporanee ad uso non esclusivo, in ambienti condivisi destinati ad uso ufficio/studio e a questo specificamente dedicati oppure, in mancanza di queste, postazioni di lavoro all’interno di spazi già assegnati al docente ospitante. In base alle attività da svolgere presso la struttura, su specifica delibera del Consiglio di Dipartimento, potranno essere assegnati spazi di lavoro “ad uso ufficio e laboratorio di ricerca”.

d) professori emeriti e onorari: il Direttore di Dipartimento può assegnare una postazione temporanea in spazi ad uso condiviso. L’assegnazione è soggetta alla disponibilità di spazi da destinare a tale scopo. In caso di carenze di spazi, la priorità va comunque data a destinazioni d’uso studio docente/ufficio personale Tecnico Amministrativo /laboratorio, per il personale strutturato.

e) rappresentanze studentesche: negli organi del Dipartimento e associazioni di studenti che svolgono progetti finanziati dal Dipartimento stesso – il Direttore di Dipartimento può assegnare, sentito il Consiglio di Dipartimento, postazioni di lavoro temporanee ad uso non esclusivo, in ambienti ad uso ufficio/studio condivisi e dedicati. L’assegnazione è soggetta alla disponibilità di spazi da destinare a tale scopo. In carenza di spazi, la priorità va comunque data a destinazioni d’uso studio docente/ufficio personale Tecnico Amministrativo/laboratorio, per il personale strutturato.

f) Spin-Off in cui sia presente personale del Dipartimento: il Direttore, su richiesta prodotta dal legale rappresentante dello Spin Off, e sentito il Consiglio di Dipartimento, può assegnare spazi ad uso temporaneo, secondo quanto previsto dal Regolamento Spin-off. L’assegnazione è soggetta alla disponibilità di spazi da destinare a tale scopo. In presenza di carenze di spazi, la priorità va comunque data a destinazioni d’uso studio docente/ufficio personale Tecnico Amministrativo, per il personale strutturato. L’occupazione è a tempo determinato e a titolo oneroso, secondo quanto previsto dalle delibere degli OOAA.

23.2 - Associazioni e liste studentesche riconosciute dall’Ateneo (rif. Regolamento per l’Istituzione dell’Albo delle Associazioni Studentesche dell’Università degli Studi di Trieste) 

In base alla disponibilità di spazi a gestione dell’Amministrazione Centrale e da destinare con assegnazioni a rotazione, ai rappresentati delle associazioni studentesche può venire assegnata una postazione di lavoro in spazi condivisi e di uso non esclusivo.

A tal fine, in collaborazione con il Consiglio degli Studenti e sulla base di richiesta prodotta, da inviare con e-mail all’Ufficio competente, si provvederà ad assegnare tali postazioni. L’assegnazione ha durata annuale ed è eventualmente rinnovabile. In caso di numerosità elevata di richiedenti, le postazioni saranno utilizzate a rotazione. 

Come per altre tipologie di utenti interni all’Ateneo, anche per le Associazioni e le Liste studentesche è possibile prenotare spazi per riunioni ed eventi, nel rispetto di quanto previsto dal presente Regolamento.

8861