Elezioni dei tredici rappresentanti d’area nel Senato Accademico per il triennio 2021/2024

Normativa:
Indizione:

Sono indette per il giorno giovedì 14 ottobre 2021 le elezioni dei rappresentanti nel Senato Accademico, per il triennio 2021/2024, delle seguenti aree scientifico disciplinari, individuate dallo Statuto:

-       area 1 – Scienze matematiche e informatiche

-       area 2 – Scienze fisiche

-       area 3 – Scienze chimiche

-       area 4 – Scienze delle terra

-       area 5 – Scienze biologiche

-       area 6 – Scienze mediche.

-       area 7 – Ingegneria civile e architettura

-       area 8 – Ingegneria industriale e dell’informazione

-       area 9 – Scienze dell’antichità filologico – letterarie e storico-artistiche

-       area 10 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

-       area 12 – Scienze economiche, statistiche, agrarie e veterinarie

-       area 11 – Scienze giuridiche

-       area 13 – Scienze politiche e sociali.

 

Il termine perentorio per il deposito delle candidature, che dovranno essere inviate esclusivamente via email all’indirizzo aaggdocc@amm.units.it, corredate di un documento di identità valido, è fissato alle ore 17.00 del giorno mercoledì 6 ottobre 2021

L'assemblea professori di ruolo e dei ricercatori, nell’ambito della quale gli aventi diritto formalizzano l’elenco delle candidature valide secondo l’ordine alfabetico, è convocata su TEAMS all'indirizzo https://teams.microsoft.com/l/team/19%3apKiNjgkqMkKVI68-3hWE_zHl5h8prJn…;      alle ore 13.30 di lunedì 11 ottobre 2021

Assemblea professori di ruolo e dei ricercatori:  ore 13.30 di lunedì 11 ottobre 2021  

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3apKiNjgkqMkKVI68-3hWE_zHl5h8prJn…

Esito elettorale:

Ai sensi dell’art. 11, comma 2 Statuto: “Per l’elezione dei rappresentanti d’area, l’elettorato passivo e l’elettorato attivo sono attribuiti a tutti i professori di ruolo e a tutti i ricercatori

 

Previsione del Regolamento Generale di Ateneo, Titolo 3 - ORGANI DI ATENEO, Capo 2 - Senato Accademico, Art. 25 - Elezione dei rappresentanti d’area:

 

1. Per l’elezione dei tredici rappresentanti d’area di cui all’articolo 11, commi 1, 2 e 3, Statuto l’elettorato è suddiviso in tredici collegi elettorali d’area, uno per ciascuna delle aree scientifico-disciplinari di cui all’allegato B Statuto.

2. Per ciascun collegio d’area, i professori di ruolo e i ricercatori titolari dell’elettorato passivo e attivo sono individuati in base al settore scientifico-disciplinare in cui risulta inquadrato il singolo elettore.

3. I primi cinque seggi d’area sono assegnati ai candidati direttori di dipartimento che abbiano ottenuto comparativamente il maggior numero di voti validi in rapporto al rispettivo collegio d’area. A tal fine, la cifra individuale conseguita da ciascun candidato direttore di dipartimento è data dal rapporto tra voti validi conseguiti e totale degli aventi diritto al voto nel rispettivo collegio d’area.

 4. I rimanenti seggi d’area sono assegnati ai candidati che abbiano ottenuto il maggior numero di voti validi nel rispettivo collegio d’area."

 

Si veda alla voce elettorato attivo.

Orario apertura seggi

Le votazioni si svolgeranno giovedì 14 ottobre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 in modalità telematica, mediante l’uso della piattaforma per l’evoting Eligo. 

LINK per la votazione: https://units.evoting.it/eligo/login.aspx?id=lPqTVYKZjV8%253d

Il LINK è uguale per tutte le tredici Aree, ciascun elettore troverà esclusivamente la scheda relativa alla propria area. 
1) Le operazioni si avviano cliccando sul link: si viene riconosciuti direttamente grazie alle credenziali di Ateneo. E' necessario quindi entrare preventivamente nel pc con le proprie credenziali di Ateneo. 

2) entrati dal link è necessario premere il tasto "VOTA";

3) si presenta la scheda elettorale con il/i candidato/i, è necessario cliccare nel quadratino a sinistra del nome per selezionare il candidato prescelto  (oppure non selezionare alcun nominativo per votare scheda bianca) e cliccare sul tasto blu "Conferma preferenze";

4) compare una schermata con il riepilogo della preferenza scelta, bisogna cliccare sul tasto blu "Registra preferenze";

5) la schermata successiva, annuncia che il voto è stato registrato e propone la scelta tra le opzioni "Non desidero ricevere la conferma" o "Invia la conferma....con l'indicazione del proprio indirizzo di posta elettronica", fatta la scelta si clicca continua;

6) l'ultima schermata è di conferma dell'avvenuta votazione.