Intervista rilasciata ad aprile 2021
"Sii sempre pronto a cambiare, a saltare da un’opportunità all’altra. Mai adagiarsi, mai credere di essere arrivati: si è sempre arrivati solo per un momento."
1) NOME - COGNOME
Diego Marani
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE
Istituto italiano di cultura di Parigi, Direttore, Parigi (Francia)
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO
Laurea ante riforma in Interpretazione e Traduzione Francese-Inglese
4) QUALE È STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?
Interprete e traduttore free-lance – Collaborazioni con quotidiani locali. Mi è servita a farmi le ossa, ad abituarmi a negoziare, a cominciare a crearmi una rete di contatti.
5) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?
Sono Direttore dell’Istituto. Devo programmare il calendario delle sue attività, relazionarmi con le istituzioni culturali francesi e con i servizi del nostro Ministero degli esteri, gestire il personale e preparare il bilancio.
6) C’È UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHÉ ALTRI NON LO RIPETANO?
La fretta di trovare un lavoro. Meglio cercare con calma e selezionare le opportunità.
7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE SECONDO TE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?
La flessibilità, l’adattabilità, il saper cambiare, il desiderio di fare sempre cose nuove, lo studio e l’aggiornamento continuo.
8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?
Averne sempre in mente anche un’altra.