Matteo Grube

Foto Matteo Grube
Matteo Grube
Laurea in Economia e Commercio
Branch Manager presso Francesco Parisi S.p.A.
Trieste

Intervista rilasciata ad aprile 2021

 

"Rischia, buttati scegliendo la via che promette maggiore sviluppo personale, non quella che garantisce né il reddito più alto né il posto sicuro: per questo ci sarà tempo."

 

1) NOME - COGNOME

Matteo Grube

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE

Francesco Parisi S.p.A., Branch Manager, Trieste

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO

Laurea Ante Riforma in Economia e Commercio

 

4) CI RACCONTI QUALCOSA DI TE?

Faccio lo spedizioniere dopo aver lavorato come responsabile marketing di una software house e responsabile logistico di una azienda commerciale; la mia curiosità poi mi ha spinto verso le spedizioni internazionali. Ho cambiato varie sedi di lavoro (Trieste, Venezia, Padova, Milano); prima di tornare a lavorare per un'azienda di Trieste ho lavorato per 7 anni come dirigente di una multinazionale di spedizioni.

 

5) COSA TI APPASSIONA DEL TUO LAVORO?

Sono una persona curiosa e quindi tre sono le cose che mi appassionano di più: avere a che fare ogni giorno con persone e culture diverse, l’assoluta imprevedibilità del lavoro di ogni giorno e la creatività che devo usare per far fronte a situazioni inattese. Spesso la mattina mi sveglio e il primo pensiero è: cosa mi accadrà di nuovo oggi? Questo nutre la mia curiosità e mi motiva.

 

6) COSA PORTI CON TE DELL’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’UNIVERSITÀ DI TRIESTE?

Gli esami, soprattutto quelli dei primi anni, mi hanno insegnato il valore dell’impegno e della tenacia per raggiungere il risultato. Ma la cosa che porterò sempre con me come bagaglio insostituibile è l’esperienza del progetto ERASMUS a Sheffield, che ha cambiato la mia visione del mondo (aprendola su mondi e realtà prima per me impensabili) e mi ha portato amicizie (anche professionali) che durano tutt’ora a quasi 30 anni di distanza.

 

7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE INDISPENSABILI PER IL TUO LAVORO?

Dovendomi adattare sempre a situazioni diverse e nuove, le competenze indispensabili sono le lingue straniere (almeno 2) e le conoscenze informatiche. Ovviamente il tutto condito da grosse dosi di creatività, flessibilità e capacità di problem solving.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE HA INIZIATO LA RICERCA DEL PRIMO IMPIEGO?

Basandosi sulle proprie competenze e sulle proprie inclinazioni, bisogna un po’ rischiare, buttarsi scegliendo la via che promette maggiore sviluppo personale, non quella che garantisce né il reddito più alto né il ‘posto sicuro’; per questo ci sarà tempo.