Modine è una multinazionale fondata nel 1916 con quartier generale a Racine nel Wisconsin (US) che produce sistemi e componenti per lo scambio termico. L'azienda fattura circa 1,8 miliardi di dollari, conta oltre 11.000 dipendenti ed è presente in Nord America, Sud America, Europa e Asia.
Oggi Modine è alla ricerca di laureandi, laureati e PhD in Ingegneria, Economia, Studi Umanistici e non solo!
Partecipa al Recruiting day di Modine CIS Italy
il giorno 16/02/22 alle ore 10:00
sulla piattaforma Microsoft Teams
Iscriviti entro il 13/02 e allega il tuo CV!
L'evento è riservato a studenti e neolaureati dell'Università di Trieste. Il link per partecipare verrà inviato il giorno prima dell'evento. Nei giorni precedenti il Recruiting day, i preselezionati verranno contattati via email e potranno svolgere i colloqui riservati dalle ore 13:00 del 16/02
COSA OFFRIAMO
Qualità, innovazione tecnologica continua, sicurezza, competenza tecnica, orientamento al cliente e integrità, inseriti in un contesto collaborativo e stimolante sono i valori che guidano Modine. Offriamo alle persone un ambiente dinamico che permette ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e di sviluppare rapidamente conoscenze e competenze contribuendo all’ambizioso percorso di crescita che caratterizza il Gruppo.
Il candidato verrà inserito all’interno dei nostri gruppi di lavoro e collaborerà a stretto contatto con i professionisti del settore, in un ambiente stimolante, globale, dinamico ed innovativo, dove le singole competenze verranno premiate con percorsi di crescita personalizzati.
Inserimento in team di lavoro altamente specializzato e all’avanguardia
Formazione continua
Crescita professionale personalizzata
Metodologia Agile di lavoro
Work-life Balance (Smart Working, orari flessibili, ecc.)
Ambiente di lavoro stimolante e collaborativo
Sede di lavoro: Pocenia (Udine)
Inserimento iniziale: la tipologia di inserimento verrà valutata per ogni singola posizione in relazione alle esperienze dei candidati individuati.
POSIZIONI RICERCATE
Material Planner Raw Materials
Il/la candidato/a che cerchiamo si occuperà di:
Pianificare i requisiti delle materie prime per l'area CIS (Pocenia, Amaro, Torreglia e Serbia), emettere e gestire gli ordini di acquisto ai fornitori
Garantire consegne tempestive a sostegno dei requisiti di produzione
Monitorare costantemente le forniture di RM per evitare interruzioni o problemi
Eseguire azioni e piani di emergenza in caso di carenze
Garantire il livello di scorte previsto
Lavorare in collaborazione con altre funzioni per gestire problemi di fase in/out
Supportare Master Planning e Order Management per nuovi progetti che hanno un impatto sulle materie prime
Supportare MOS e miglioramento continuo
Requisiti richiesti:
Laurea (acquisita o in fase di acquisizione) in Ingegneria o Economia
Buona conoscenza dei processi relativi al materials planning, MRP e processi internazionali di acquisto in ambienti di lavoro complessi
Buona capacità analitica
Capacità di negoziazione
Ottime doti relazionali e comunicative
Autonomia, orientamento ai risultati e resistenza allo stress
Inglese fluente (B2)
Ottima conoscenza dei sistemi Excel, Outlook e ERP
IT Project Manager
Il/la candidato/a che cerchiamo si occuperà di:
Help desk (sistemi ERP legacy)
Formazione degli utenti sui sistemi ERP esistenti (concentrarsi su Jflex)
Gestire progetti semplici
Creazione e manutenzione di documenti tecnici
Sviluppo di procedure o di semplici programmi a sostegno dei processi aziendali
Requisiti richiesti:
Laurea in Ingegneria gestionale, in alternativa Ingegneria informatica o affine (Matematica, Fisica)
Conoscenza di base del l'organizzazione aziendale e dei principali processi che la governano
Conoscenza di base della gestione dei progetti, autonomia nel l'identificazione delle attività, definizione dei tempi e controllo del l'avanzamento dei progetti
Buona conoscenza del database relazionale
Buona conoscenza del linguaggio SQL, preferibilmente Oracle o MSSQL
Conoscenza di base del linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, preferibilmente Java
Buona conoscenza di tutti i componenti MS OFFICE, in particolare MS Excel e MS Access
Approccio di pensiero critico e buone capacità di risoluzione dei problemi
Capacità di comunicazione scritta e orale (progetti, relazioni, istruzioni)
Attitudine al lavoro di squadra
Elevata propensione ad apprendere sia attraverso la formazione sul posto di lavoro che attraverso lo studio della documentazione esistente
Madrelingua italiana e buona conoscenza lingua inglese scritta e parlata (B2)
Disponibilità a brevi trasferte
IT support and developer
Il/la candidato/a che cerchiamo si occuperà di:
Help desk per gli utenti
Creazione e manutenzione di istruzioni per l'uso e documenti tecnici
Supporto MES legacy (Manufacturing Execution System)
Sostenere l'impresa interrogando le banche dati delle imprese
Sviluppare piccole procedure sulla base di dati Oracle
Requisiti richiesti:
Laurea in Ingegneria informatica o affine (Matematica, Fisica)
Conoscenze di base sulla base di dati relazionali
Conoscenza di base del linguaggio SQL, preferibilmente Oracle o Mysql o MSSQL
Buona conoscenza di MS Access, gestione dei dati e sviluppo di applicazioni, utilizzo e integrazione dei dati all'interno di componenti MS OFFICE (Excel)
Conoscenza di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, preferibilmente Java
Conoscenze di base del l'ambiente di sviluppo di Visual Studio e Eclipse
Conoscenza di base dei principali flussi integrati in un sistema ERP
Capacità di comunicazione scritta e orale (progetti, relazioni, istruzioni)
Attitudine al lavoro di squadra
Elevata propensione ad apprendere sia attraverso la formazione sul posto di lavoro che attraverso lo studio della documentazione esistente
Madrelingua italiana e buona conoscenza lingua inglese scritta e parlata (B2)
Disponibilità a brevi trasferte
Industrial Controller
Il/la candidato/a che cerchiamo si occuperà di:
Il processo di chiusura di fine mese analizzando i risultati effettivi, evidenziando le tendenze insolite, fornendo supporto alla valutazione o all'inserimento di riviste in base alle esigenze e proponendo e attuando azioni a sostegno del target strategico.
Preparare le previsioni mensili e il piano annuale. Garantire la presentazione tempestiva dei risultati
Mantenere, ottimizzare e sviluppare la rendicontazione operativa
Supportare il team di gestione per generare idee di riduzione dei costi, tra cui risparmi attraverso negoziati, risorse e modifiche tecniche per raggiungere gli obiettivi
Eseguire analisi di business e migliorare il reporting dei KPI in collaborazione con il team di gestione
Analizzare e supportare l’analisi di costo dei prodotti e la valutazione dell'inventario. Comprendere i costi correnti del prodotto e aumentare le informazioni sulla redditività dello stesso
Sostenere l'attività di quotazione e fornire un'analisi della redditività e dei volumi
Sorvegliare i controlli contabili relativi all'inventario e ai costi. Garantire la conformità alle pertinenti prassi standard finanziarie (FSP)
Partecipare allo sviluppo, alla gestione e alla manutenzione dei processi e delle linee guida aziendali all'interno del Finance Team
Analizzare e migliorare i processi e i controlli interni per aumentare l'efficacia e la produttività complessive
Requisiti richiesti:
Laurea, preferibilmente in Economia
Buona preparazione in materia di analisi finanziaria, previsioni, contabilità dei costi e contabilità degli impianti
Forti capacità interpersonali e di lavoro di squadra con la capacità di condurre e comunicare efficacemente con i vari livelli dell'organizzazione e lavorare con obiettivi con scadenze rigide
Capacità di gestire più progetti con la flessibilità necessaria per rispondere a un ambiente dinamico e multiculturale
Comprensione dei processi aziendali complessivi (operazioni, vendite, logistica e settori di attività)
Conoscenza di base delle norme contabili (IFRS o GAAP degli Stati Uniti)
Buone competenze informatiche relative al pacchetto Office, ai sistemi ERP, alla business intelligence e ad altri strumenti di reporting
Inglese fluente
Software engineer
Il/la candidato/a che cerchiamo si occuperà di:
Sviluppare, progettare e attuare prodotti software green field e brown field o progetti di business in corso
Dovrà interagire con il cliente e il team di ingegneria di Modine per raccogliere specifiche e fornire specifiche chiare
Si occuperà di aiutare gli azionisti nella definizione e priorità dei requisiti
Lavorerà a stretto contatto con altri sviluppatori, progettisti di UX, analisti di business e sistemi
Lavorerà in modo indipendente e come parte di una squadra remota a causa del team situato a livello globale (Stati Uniti, Svezia, Italia, India)
Requisiti richiesti:
Laurea in Ingegneria informatica o affine (Matematica, Fisica)
Maturata conoscenza con le tecnologie di cui sopra
Forte motivazione e interessamento
Buone capacità comunicative- (scritte e orali)
Esperto in: Visual Studio, Devops, C#, SQL Server, Angular, LINQ, Entity framework, HTML, CSS, Typescript
Altre tecnologie utilizzate: Jira, Azure, Scrum, Javascript
Ottima conoscenza della lingua inglese
Legal assistant
Il/la candidato/a che cerchiamo si occuperà di:
Gestione, predisposizione e revisione della contrattualistica verso i fornitori di servizi e di prodotti, sia nazionali che esteri
Supporto e coordinamento legale delle pratiche inerenti i rapporti con fornitori, con clienti e con dipendenti
Analisi di normative tecniche e di settore a supporto dei vari dipartimenti della società, in particolare sicurezza, ambiente, ricerca e sviluppo
Sviluppo e implementazione delle linee guida, delle procedure e delle istruzioni operative della società, anche in ambito compliance, nonché supporto al monitoraggio della loro corretta adozione
Mappatura dei flussi informativi aziendali e monitoraggio degli stessi, con assistenza alle attività dell’Organismo di Vigilanza
Gestione delle tematiche privacy nel rispetto delle linee guida impartite dal gruppo e della legge nazionale ed europea
Requisiti richiesti:
Laurea in Giurisprudenza
Buona conoscenza del pacchetto Office
Buona conoscenza della lingua inglese
HR assistant
Il/la candidato/a che cerchiamo si occuperà di:
Ricerca del personale (produzione e pubblicazione di offerte di lavoro, screening dei CV)
Gestione del colloquio di lavoro, assunzione del personale (e monitoraggio delle attività che svolge)
Gestione attività formative
Requisiti richiesti:
Laurea in Materie Umanistiche, Giurisprudenza, Scienze e tecniche psicologiche, Psicologia o Scienze politiche
Ottima comunicazione e spiccate capacità relazionali per interagire efficacemente
Ottimo inglese verbale e scritto
Utilizzo MS Office da intermedia ad avanzata - MS Outlook ed Excel
Sales Manager France
Il/la candidato/a che cerchiamo si occuperà di:
Gestire il rapporto con i clienti esistenti e nuovi nel Paese assegnato
Vendere e negoziare sia in presenza che da remoto, costruendo relazioni B2B
Comprendere le richieste e le esigenze dei clienti, fornire le migliori selezioni di prodotti in stretta collaborazione con il team di supporto Sales Engineering, con particolare attenzione alla massimizzazione della redditività dei clienti e di Modine, puntando alla soddisfazione del cliente
Definire, presentare, seguire e gestire le quotazioni di vendita ai clienti, sulla base della comprensione del mercato e sfruttando al meglio il ns assetto produttivo e la relativa capacità.
Costruire partnership, avviare e gestire la voce dei clienti, collaborare con il servizio clienti
Supporto alla revisione dei contratti e relativa negoziazione
Key Account Management
Monitorare e aumentare il fatturato e la redditività dei clienti, attuando le azioni appropriate per raggiungere gli obiettivi a budget
Supporto alla definizione del Piano di Prodotto / Requisiti di Prodotto
Sviluppare e implementare piani di vendita tattici allineati alla strategia, mostrando adeguata resilienza per assicurarne l'esecuzione
Proporre azioni e piani strategici di crescita, indagando e perseguendo le opportunità di crescita offerte dal mercato (sempre alla ricerca di nuove opportunità /prospettive)
Predisporre e gestire piani di vendita annuali e mensili (forecast), con relativi aggiornamenti
Revisione del Piano d'Azione Vs. Budget, definire e attuare le azioni correttive necessarie per il conseguimento degli obiettivi
Requisiti richiesti:
Laurea magistrale in Ingegneria o Economia
Eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale
Background in ingegneria rappresenta un titolo preferenziale, in particolare se focalizzato nel settore HVACR
Attitudine alla negoziazione, in presenza ma anche da remoto
Disponibilità a viaggiare
Attitudine al lavoro di squadra ed all’empatia interpersonale, capace di esprimere doti di leadership senza autorità formale
Resistente e perseverante, propositivo ed in grado di lavorare in modo autonomo
Orientato al risultato, energetico e dinamico
Inglese fluente, conoscenza della lingua francese
Lab technical leader
Il/la candidato/a che cerchiamo si occuperà di:
Gestione strumentazione di laboratorio e programma di test
Definire le migliori pratiche per eseguire i test in conformità alle principali norme di riferimento (refrigerazione, prestazioni termiche degli scambiatori di calore)
Reporting al responsabile tecnico
Requisiti richiesti:
Laurea triennale in Ingegneria elettronica o informatica o affine (Matematica, Fisica)
Esperienza nella gestione operativa delle funzioni di collaudo e conoscenza in termodinamica
Conoscenza dei principali strumenti informatici per la gestione della documentazione tecnica
Gradita conoscenza della strumentazione di misura
Gradita conoscenza sugli scambiatori di calore termico
Buone capacità di comunicazione e presentazione
Forte approccio di squadra
Gradita esperienza in progetti multidisciplinari
Atteggiamento di miglioramento continuo
Approccio creativo e aperto
Pensiero positivo e approccio "pratico"
Modine, Always Innovating, Always Improving
Specializzata nella produzione di sistemi e componenti per lo scambio termico, Modine è organizzata in quattro divisioni (“Commercial Industrial Solutions”, “Building Heating, Ventilation, and air conditioning”, “Heavy Duty Equipment” e “Automotive”) per rispondere al meglio alle esigenze dei principali settori d’interesse. Gli stabilimenti italiani hanno sede a Torreglia (PD), San Vito al Tagliamento (PN), Amaro (UD) e Pocenia (UD) da dove si coordinano le operazioni per l’intera area europea.
Con una forza lavoro di circa 1000 persone, la struttura italiana realizza prodotti per la catena del freddo, per gli impianti di climatizzazione civile e industriale, per l’automotive e per la filiera della produzione energetica.
Modine ha costruito il proprio successo sull’innovazione, l’affidabilità, la qualità, la ricerca, sull’attenzione all’ambiente, la sicurezza e sulla soddisfazione del cliente. L’efficiente sistema di governance aziendale risponde e alle migliori procedure internazionali.
Modine riesce a rimanere un riferimento sul mercato anche grazie all’impegno nel promuovere la crescita e lo sviluppo delle persone e grazie al continuo inserimento nel proprio organico delle migliori competenze e giovani potenzialità. Le persone rappresentano la risorsa più importante in quanto con la loro dedizione, impegno e senso di responsabilità determinano il futuro e la crescita dell’azienda.