Valeria Grisoni

Foto Valeria Grisoni
Valeria Grisoni
Laurea e PhD in Fisica
Assegnista di ricerca presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
Trieste

Intervista rilasciata a febbraio 2024

 

"Segui le tue passioni e inclinazioni, e vai alla ricerca del lavoro che ti piace!"

 

1) NOME - COGNOME

Valeria Grisoni

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATA, RUOLO E SEDE

Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Osservatorio Astronomico di Trieste, assegnista di ricerca, Trieste

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO

Laurea triennale, Laurea magistrale e Dottorato in Fisica

 

4) CI RACCONTI QUALCOSA DI TE?

Dopo il liceo classico, mi sono iscritta alla facoltà di Fisica dell’Università di Trieste, dove ho conseguito la laurea triennale, la laurea magistrale e il dottorato di ricerca. Dopo i postdoc presso la SISSA di Trieste e l'Università di Bologna, attualmente sono assegnista di ricerca presso INAF, Osservatorio Astronomico di Trieste. Mi occupo di “archeologia galattica”: in particolare, sviluppo modelli teorici con lo scopo di ricostruire la storia di formazione ed evoluzione della nostra Galassia a partire dalle informazioni che abbiamo sull’età delle stelle e le loro abbondanze chimiche.

 

5) COSA TI APPASSIONA DEL TUO LAVORO?

L’archeologia galattica è un campo di ricerca estremamente affascinante in cui c’è ancora tanto da esplorare e da capire. Siamo in un’epoca d’oro per questo settore, grazie all’avvento di grandi surveys spettroscopiche e di missioni spaziali che ci permettono di raccogliere un’enorme mole di dati che ancora devono essere interpretati da modelli teorici.

 

6) COSA PORTI CON TE DELL’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’UNIVERSITÀ DI TRIESTE?

L’Università di Trieste mi ha dato le chiavi necessarie per affrontare il lavoro di ricercatrice. Ho svolto il mio dottorato di ricerca al Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste dove si può godere di un'atmosfera di altissimo livello e di respiro internazionale, qualità fondamentali per la ricerca scientifica. La mia tesi “Galactic Archaeology in the Era of Large Surveys”, svolta sotto la supervisione della prof.ssa Francesca Matteucci di UniTS, ha vinto il Premio Tacchini 2021 della Società Astronomica Italiana per la miglior tesi di dottorato in Astronomia svolta in Italia. Ringrazio quindi l’Università di Trieste per avermi permesso di intraprendere questo bellissimo percorso che mi ha dato davvero grandi soddisfazioni!

 

7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE INDISPENSABILI PER IL TUO LAVORO?

Per fare ricerca servono una grande dedizione, molto entusiasmo e tantissima curiosità! All’Università di Trieste, ho potuto apprendere il metodo di studio fondamentale per poter fare ricerca.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE HA INIZIATO LA RICERCA DEL PRIMO IMPIEGO?

Il mio consiglio è di seguire le proprie passioni e inclinazioni, e di andare alla ricerca del lavoro che piace!