Lisa Marchioni

Foto Lisa Marchioni
Lisa Marchioni
Laurea in Giurisprudenza
HR Generalist presso Zoppas Industries Heating Element Technology
Vittorio Veneto - TV

Intervista rilasciata a marzo 2023

 

"Talvolta la strada giusta per te non è la più ovvia e nemmeno la più scontata o convenzionale. Eppure c’è e darà molte soddisfazioni."

 

1) NOME - COGNOME 

Lisa Marchioni

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATA, RUOLO E SEDE

Zoppas Industries Heating Element Technologies, HR Generalist, Vittorio Veneto (TV)

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO

Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza

 

4) QUALE È STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?

La mia prima esperienza extracurricolare si è svolta presso un’agenzia per il lavoro, ero una stagista. Mi sono laureata nell’anno del covid ed è stata una delle prime occasioni che ho trovato. Con il senno di poi, posso dire con assoluta certezza che sia stata per me la strada giusta, senza questa esperienza non sarei entrata nell’azienda per cui lavoro ora.

 

5) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?

Mi occupo della ricerca e selezione di personale somministrato, seguo la parte contrattualistica e normativa relativa ai contratti con le APL gestendone anche la parte più squisitamente commerciale. Partecipo inoltre ad attività di employer branding e al dialogo costante con gli istituti universitari. A latere di questo sono impegnata anche in attività puramente amministrative.

 

6) C’È UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHÉ ALTRI NON LO RIPETANO?

All’inizio ho mandato curriculum ovunque. Per qualsiasi business e posizione. Solo nel momento in cui ho iniziato davvero a domandarmi in cosa fossi brava e quali competenze volessi acquisire e/o approfondire ho reso la ricerca di lavoro molto più fluida, mirata e i risultati non hanno tardato ad arrivare.

 

7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?

Determinazione, consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie lacune, flessibilità e intelligenza emotiva.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?

Avere ben chiaro l’obiettivo finale, HR, ma dove? Azienda metalmeccanica? Alimentare? Cambiano i ccnl e le possibili dinamiche interne. Essere molto preparati in materia di Diritto del lavoro, Diritto sindacale e conoscere il ccnl applicato dall’azienda desiderata aiuta sicuramente. Un’altra importante componente del nostro lavoro è senza dubbio la flessibilità.