Intervista rilasciata a maggio 2023
"Be brave in following your professional interests!"
1) NOME - COGNOME
Anna Lila Frezza
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATA, RUOLO E SEDE
ENGIE Italia S.p.A., Talent Acquisition Specialist, sede di Milano
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: LAUREA/MASTER/DOTTORATO
Laurea I livello in Scienze politiche e dell’Amministrazione
4) ULTERIORE FORMAZIONE
Ho conseguito il master “Human Resources” presso la 24Ore Business School di Milano.
5) IN CHE MODO IL TUO PERCORSO DI STUDI HA INFLUITO SULLE TUE SCELTE PROFESSIONALI?
La laurea ottenuta presso l’Università degli Studi di Trieste è stata fondamentale per orientare le mie scelte professionali: il percorso accademico che ho scelto è stato decisamente variegato, tocca infatti dagli aspetti più umanistici agli aspetti economici. Questa varietà mi ha poi consentito di fare delle scelte consapevoli e orientare il mio percorso professionale verso il mondo delle Risorse Umane.
6) IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?
Il mio lavoro consiste nel cercare e selezionare i migliori talenti sul mercato rispetto alle esigenze interne dell’azienda. Per farlo utilizzo gli strumenti classici (come ad esempio lo screening delle candidature ai nostri annunci) oppure le attività di ricerca diretta, sollecitando candidati che non stanno valutando attivamente il mercato.
Oltre a ciò mi occupo della strategia di Employer Branding, ovvero delle relazioni con università e istituti professionali utili a costruire un network di quelli che potrebbero essere i nostri futuri candidati, oltre che aumentare la conoscenza del brand sul territorio.
7) PERCHÉ HAI DECISO DI CANDIDARTI PER L’AZIENDA/ENTE PER CUI LAVORI?
Ho deciso di candidarmi in ENGIE perché l’ho trovata una realtà estremamente sfidante, oltre al fatto che si tratta di un player mondiale del mondo energetico, quindi una realtà decisamente solida e dinamica che penso possa essere un ottimo punto d’inizio per il mio percorso professionale. Questi aspetti mi sono stati chiari fin dal primo colloquio e sono stati per me dei punti estremamente interessanti che mi hanno spinta a proseguire nel processo di selezione.
8) RITIENI DI ESSERE CRESCIUTA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE? CHE COMPETENZE HAI ACQUISITO?
All’interno della mia azienda mi sento sicuramente riconosciuta per il mio ruolo e mi sento decisamente cresciuta rispetto a poco più di un anno fa, quando sono entrata. Essendo ENGIE una realtà molto dinamica e in continua evoluzione, ho ogni giorno modo di conoscere grandi professionisti – sia interni all’azienda che esterni – che sono sempre in grado di insegnarmi qualcosa di nuovo.
Altri aspetti che ho implementato sono relativi alle competenze relazionali e quelli più tecnici legati al mio ruolo, grazie all’importanza che il gruppo ENGIE riserva al tema della formazione dei propri dipendenti.
9) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO?
Il consiglio che darei a chi sta completando o ha completato il suo percorso di studi è, in primis, informarsi bene sugli sbocchi professionali che il proprio percorso accademico può avere, che possono spesso essere delle alternative meno gettonate ma in linea con i nostri interessi.
Un altro consiglio che darei è quello – se possibile – di affiancare al percorso di studi delle esperienze in azienda che sono molto utili per avere un’idea di come funzioni il mondo del lavoro e di capire in maniera concreta quali sono le attività svolte in un determinato ruolo, così da poter vedere sul campo se rispecchia le proprie ambizioni e interessi.