Intervista rilasciata ad agosto 2023
"Abbi fiducia nel tuo valore e mettiti in gioco."
1) NOME - COGNOME
Martina Plazzotta
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATA, RUOLO E SEDE
Gen-i d.o.o., Market Analyst, Ljubljana (Slovenia)
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO
Corso di Laurea magistrale in Matematica
4) ULTERIORE FORMAZIONE
Erasmus a Loughborough, UK (Department of Mathematical Sciences), e un anno presso l'Università di Ljubljana in Slovenia (Faculty of Mathematics and Physics)
5) QUALE È STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?
La mia prima esperienza di lavoro è stata fare l’insegnante di matematica alle scuole superiori, mentre ancora studiavo alla magistrale. Non mi è stata necessariamente utile a ottenere il lavoro successivo, ma mi ha sicuramente aiutata a sentirmi più a mio agio nel parlare in pubblico, una competenza da cui penso trarrò vantaggio in futuro.
6) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?
Il focus della mia azienda è sui mercati dell’energia. Da Market Analyst mi occupo di seguire gli sviluppi dei mercati di elettricità, gas ed emissioni, cercando di prevedere come si comporteranno i prezzi di queste commodities. Questo richiede una conoscenza approfondita del settore, nonché la capacità di sviluppare modelli e analisi che vadano a prevedere futuri equilibri di domanda e offerta.
7) C’È UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHÉ ALTRI NON LO RIPETANO?
Un errore che ho commesso in passato è stato non fare domanda per una posizione lavorativa senza la certezza di soddisfare tutti i prerequisiti. Con il senno del poi, penso che avrei potuto azzardare di più.
8) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?
Ciò che più mi è servito è stata l’abilità di affrontare problemi complessi, l’abitudine al ragionamento logico e la capacità di acquisire nuove competenze. Inoltre, le basi di statistica e i rudimenti di programmazione acquisiti durante il percorso di studi mi hanno sicuramente avvantaggiato nel mio percorso professionale.
9) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?
Consiglierei di sviluppare capacità analitiche, interessarsi all'analisi dati, alla modellazione statistica e di sperimentare qualche linguaggio di programmazione. Inoltre, suggerirei di espandere i propri orizzonti durante gli studi, dedicando del tempo alla comprensione dei mercati finanziari in generale, per poi eventualmente concentrarsi sul settore energetico. Incoraggerei la familiarizzazione con i fattori chiave che influenzano i prezzi del gas e dell’elettricità e le dinamiche di mercato. È bene anche sfogliare qualche pubblicazione di settore. Penso infine sia essenziale mettersi in gioco in azienda appena possibile – si impara facendo.