Nicola Meneghini

Foto Nicola Meneghini
Nicola Meneghini
Laurea in Fisica; Data Science and Scientific Computing
Quantitative Analyst presso Morgan Stanley
Budapest - Ungheria

Intervista rilasciata a settembre 2023

 

"Finire l’università non significa necessariamente finire di studiare.È molto importante continuare ad approfondire gli argomenti appresi ed essere pronti a impararne di nuovi."

 

1) NOME - COGNOME 

Nicola Meneghini

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE

Morgan Stanley, Quantitative Analyst, Budapest (Ungheria)

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: LAUREA/MASTER/DOTTORATO

Laurea Triennale in Fisica

Laurea Magistrale in Data Science & Scientific Computing (curriculum in Data Science)

 

4) IN CHE MODO IL TUO PERCORSO DI STUDI HA INFLUITO SULLE TUE SCELTE PROFESSIONALI?

Non avevo in mente un percorso preciso quando mi sono iscritto all’università, ma mi piaceva la matematica ed ero consapevole che una laurea in fisica lascia aperte molte porte. In ogni caso, è stato durante la triennale che mi sono convinto che avrei cercato un lavoro che combinasse matematica e programmazione. Ho poi deciso di iscrivermi a Data Science perché mi sembrava seguisse questa direzione e al tempo stesso potesse fornirmi conoscenze e competenze molto spendibili nel mondo del lavoro. Alla fine della magistrale ho capito che il settore finanziario poteva offrire opportunità di lavoro che combinassero quasi tutto quello che avevo studiato. Per questo motivo ho deciso di fare una tesi in Finanza Quantitativa, che é stata molto importante per ottenere il mio ruolo attuale.

 

5) IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?

L’obiettivo principale del mio team è quello di sviluppare modelli matematici che i trader possano usare per prezzare i loro trade e portafogli. Questo si traduce in ricerca, analisi e implementazione (in C++ e Python nel mio caso). I modelli che usiamo si basano principalmente su calcolo stocastico (simulazioni Monte Carlo), ma fanno anche ampio uso di statistica e machine learning. Esiste poi anche una componente di supporto continuo (day-to-day) al desk che è molto variabile e che può andare dal risolvere semplici bug fino a svolgere analisi e pricing ad-hoc di trade esotici.

 

6) PERCHÉ HAI DECISO DI CANDIDARTI PER L’AZIENDA/ENTE PER CUI LAVORI?

A metà del secondo anno di magistrale ho iniziato ad applicare a varie banche perché sapevo che avrei potuto trovare un lavoro che combinasse i miei interessi. In particolare, Morgan Stanley è una delle banche più importanti al mondo e questo dà l’opportunità di lavorare in team internazionali con persone molto brave e competenti. Inoltre Morgan Stanley vanta una corporate culture eccezionale, data dalla disponibilità di tutti ad aiutare e far crescere i propri colleghi.

 

7) RITIENI DI ESSERE CRESCIUTO DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE? CHE COMPETENZE HAI ACQUISITO?

Ho avuto modo di migliorare alcune delle competenze acquisite durante il percorso universitario, ma anche di impararne di nuove, soprattuto in ambito finanziario, che avevo iniziato a studiare soltanto durante la tesi magistrale. Ho inoltre sviluppato molto le mie soft-skills. In particolare è essenziale imparare a gestire bene il proprio tempo (per esempio dando la giusta priorità ai vari task) e a coordinare persone di team diversi.

 

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO?

Iniziate ad applicare presto (indicativamente all’inizio della tesi magistrale). Trovare lavoro è un processo lungo e faticoso che richiede mesi. Prima iniziate, meglio è. La prima cosa da fare è prepare un CV chiaro e conciso (una pagina) in cui si menzionino anche i progetti e gli esami svolti durante l'università. Per prepararvi ai colloqui potete usare i libri con le domande e risposte più comuni nel settore a cui siete interessati. In generale, consiglio di applicare di continuo e di non farsi demoralizzare dai molti rifiuti che si ricevono.

 

Proflilo LinkedIn