Intervista rilasciata a dicembre 2023
"Non arrenderti alle prime difficoltà e alza l’asticella professionale sempre più in alto, senza perdere di vista i tuoi obiettivi personali, ma allo stesso tempo senza trascurare la tua vita sociale e la tua famiglia, che sono la cosa piuù importante. Esci dalla comfort zone, sii flessibile e aperto al nuovo, accetta le critiche e impara a crescere. La vita personale e professionale è un continuo imparare e migliorarsi".
1) NOME- COGNOME
Simone Lion
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO e SEDE
Daimler Truck AG, System Concept Engineer – Future ZEV Powertrains, Stuttgart (Germania)
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO
Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (2010-2013)
Dottorato in Ingegneria Meccanica (2014-2018)
4) ULTERIORE FORMAZIONE (PRESSO ALTRI ISTITUTI UNIVERSITARI: CORSI DI STUDIO/MASTER/DOTTORATI DI RICERCA)
Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica, Universita’ degli Studi di Padova (2005-2010)
6) QUALE È STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?
Dopo la Laurea Magistrale e la tesi svolta in Austria presso una realtà aziendale conosciuta a livello mondiale, mi sono trasferito in Germania e ho svolto un dottorato industriale nell’ambito di un progetto FP7 finanziato dall’UE, in collaborazione tra Ricardo Deutschland GmbH (facente parte del gruppo Ricardo Plc, azienda inglese) e l’Università di Trieste. L’esperienza mi è servita sia per potere entrare nel mondo della ricerca e sviluppo aziendale, tenendo comunque un piede nell’accademia, e allo stesso tempo sia per avere la possibilità di gestire un mio primo progetto a livello aziendale, europeo e di R&D. Sono stati 4 anni molto intensi, ma mi hanno fatto crescere molto, come persona e come professionista, aprendo anche la mia mente a contesti internazionali diversi da quelli vissuti prima.
7) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?
Ora mi occupo di Ricerca & Sviluppo a livello di Powertrain (sistemi di propulsione) per veicoli commerciali elettrici e ad idrogeno. Di fatto utilizzo metodi di simulazione, analisi dati, ingegneria di sistema e project management, e sono in contatto con vari dipartimenti presso Daimler Truck AG, tra cui anche colleghi situati in Giappone e USA, con lo scopo finale di migliorare i nostri sistemi di propulsione futuri, in termini di prestazioni, efficienza e costi.
8) C’È UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHÉ ALTRI NON LO RIPETANO?
Forse non avere osato abbastanza, non avere creduto sufficientemente in me stesso quando avrei dovuto. Magari anche a volte avere scelto ambienti non consoni ai miei valori, alla mia provenienza e alla mia personalità.
9) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?
Dal punto di vista professionale sicuramente una ottima formazione tecnica, sia dal punto universitario e teorico, che dal punto di vista pratico, durante la carriera professionale. Ciononostante, forse ancora piu’ importante sono la capacità di imparare e crescere costantemente, la tenacia nel non mollare quando le cose si fanno difficili e la personalità aperta che ho, che mi consente di potermi adattare e comunicare a/in ambienti diversi e internazionali.
10) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?
La tecnica non è tutto. Avere un ottimo background tecnico è solo il basamento di una ottima carriera professionale. Il resto deriva da come si combina la tecnica alle proprie competenze personali e sociali. Quindi consiglio di non trascurarle, anzi di cercare di maturarle. Mettersi in gioco e’ poi quello che fa veramente la differenza.