Marco Pivetta

Foto Marco Pivetta
Marco Pivetta
Laurea in Matematica, PhD in Environmental and Industrial Fluid Mechanics
Generali asset management. Head of Pricing, Valuation and data Administration
Trieste

Intervista rilasciata a maggio 2024

 

"Segui le tue passioni e cerca il lavoro seguendo ciò che ti piace, ma non mettere veti, potresti trovare inaspettate soddisfazioni proprio dove meno lo ritenevi possibile."

 

1) NOME E COGNOME

Marco Pivetta

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE

Generali asset management. Head of Pricing, Valuation and data Administration, Trieste

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: LAUREA/MASTER/DOTTORATO

Laurea triennale e magistrale in Matematica, Dottorato in Environmental and Industrial Fluid Mechanics

 

4) IN CHE MODO IL TUO PERCORSO DI STUDI HA INFLUITO SULLE TUE SCELTE PROFESSIONALI?

 Il mio percorso di studi ha stimolato la voglia di imparare e insegnato un metodo per andare in fondo alle questioni aperte per trovare una soluzione ad un problema. Nel mio lavoro questa ricerca è una costante. 

 

7) IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?

Il mio lavoro prevede principalmente il coordinamento di un team che si occupa di validare (ovvero controllare/confermare la qualità) giornalmente più di 25000 prezzi di strumenti finanziari

 

8) PERCHÉ HAI DECISO DI CANDIDARTI PER L’AZIENDA/ENTE PER CUI LAVORI?

Cercavo un modo per mettere in pratica le capacità sviluppate durante gli studi teorici. Finché non sono entrato nei processi aziendali, non avevo chiaro in mente come una figura come la mia potesse contribuire alle attività. Anche la curiosità ha contribuito alla mia candidatura.

 

9) RITIENI DI ESSERE CRESCIUTO DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE? CHE COMPETENZE HAI ACQUISITO?

Lavorare in azienda ha degli aspetti che non esistono in accademia, per questo sento di essere cresciuto, muovendomi in un ambiente diverso, variegato, a tratti competitivo, ma per mia grande fortuna molto rispettoso. La crescita riguarda poi il modo più organizzato di strutturare il lavoro, bilanciando la continuità che il lavoro quotidiano comporta con la flessibilità che gestire un’emergenza richiede.

 

10) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO?

Il consiglio principale è quello di informarsi sulle esperienze dirette che altri studenti dello stesso percorso universitario hanno avuto. Successivamente, quando uno o più specifici esempi stimolano la curiosità, ricercare informazioni a riguardo su diversi canali. Negli ultimi anni queste possibilità sono aumentate in quantità e modalità: corsi online, podcast, presentazioni e tutto ciò che può dare maggiori dettagli. Ovviamente seguire corsi “orientati” già all’università è sempre un ottimo punto di partenza.

 

Profilo LinkedIn