Intervista rilasciata a maggio 2024
“È importante fare un lavoro che piace, ma è più importante trovare cosa piace in un lavoro. Questo ti aiuterà a capire i tuoi punti di forza e creare il tuo percorso di carriera ideale.”
1) NOME- COGNOME
Eleonora Presani
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE
Program Manager, Meta, nella sede di New York
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO
Ho fatto la laurea triennale a Trieste in Fisica, e Laurea Specialistica, sempre a Trieste in Fisica delle Particelle.
4) ULTERIORE FORMAZIONE (PRESSO ALTRI ISTITUTI UNIVERSITARI: CORSI DI STUDIO/MASTER/DOTTORATI DI RICERCA)
Dottorato di ricerca in Fisica delle astroparticelle alll’Università di Amsterdam, e un post-doc al CERN, sempre per la rivelazione di particelle dallo spazio.
6) CI RACCONTI QUALCOSA DI TE?
Fin da piccola sono appassionata di scienza, con la passione per capire i principi fondamentali della natura. Questo mi ha portato a studiare fisica e cosmologia. Con l’andare del tempo ho cominciato sempre di più a incuriosirmi non solo alla natura, ma anche a come noi umani la interpretiamo e come la sfruttiamo per sviluppare nuove tecnologie. Questo mi ha portato a lavorare nel campo di “product management”, dove l’interazione tra tecnologia e natura umana è il punto focale.
7) COSA TI APPASSIONA DEL TUO LAVORO?
Lavorare sull’etica dell’intelligenza artificiale per me è un sogno diventato realtà. Mi permette di espandere le mie conoscenze della fisica con neuroscienze, scienze sociali ed etica. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e, allo stesso tempo, so di lavorare su argomenti e su prodotti che toccano miliardi di persone in tutto il mondo, dando valore e significato a quello che faccio.
8) COSA PORTI CON TE DELL’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’UNIVERSITÀ DI TRIESTE?
All’Università ho imparato ad imparare, e questo è un dono che si ottiene solo grazie all’educazione accademica di alta qualità. Nella vita, per avere successo, bisogna continuare ad imparare per sempre, e saper sviluppare un modo di pensare analitico e sintetico. aLdilà della facoltà che si sceglie, la capacità di affrontare problemi difficili, mai visti prima, è la chiave del successo, ed è la cosa più importante che ho imparato durante gli anni universitari.
9) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE INDISPENSABILI PER IL TUO LAVORO?
Le caratteristiche principali per un Product Manager di successo sono: capacità analitica e tecnica, iniziativa, capacità comunicative e di presentazione e l’abilità di dirigere senza comandare. Il product manager è la persona di collegamento tra ingegneri, manager esecutivi, design, marketing e il pubblico. Non può funzionare senza conoscenze tecniche, ma non può funzionare senza empatia e capacità comunicative.
10) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE HA INIZIATO LA RICERCA DEL PRIMO IMPIEGO?
Consiglierei di non fissarsi nel trovare il lavoro perfetto appena finita l’università, e cercare invece di crearsi esperienze lavorative di vario genere, per identificare i propri punti di forza e le proprie passioni. Avere un’esperienza all’estero e imparare bene l’inglese, nel caso non lo si conosca, è fondamentale.