Stefano Solinas

Foto Stefano Solinas
Stefano Solinas
Laurea in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche
Data Analyst presso MAW S.P.A
MAW S.P.A - Sede di Brescia

Intervista rilasciata ad Agosto 2024

"Ricorda che non smetterai mai di imparare; fai di tutto affinché questo avvenga in un contesto sano e positivo, anche a costo di cambiare vita."

 

1) NOME- COGNOME 

Stefano Solinas

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE

MAW S.P.A., Data Analyst, Sede Amministrativa di Brescia

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: LAUREA/MASTER/DOTTORATO

Laurea Magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche (LM-63), 2021

 

4) ULTERIORE FORMAZIONE (PRESSO ALTRI ISTITUTI UNIVERSITARI: CORSI DI STUDIO/MASTER/DOTTORATI DI RICERCA)

Laurea in Scienze Politiche (L-36) presso l’Università degli Studi di Cagliari, 2019

 

5) IN CHE MODO IL TUO PERCORSO DI STUDI HA INFLUITO SULLE TUE SCELTE PROFESSIONALI?

In generale, la trasversalità del percorso di studi mi ha consentito di esplorare varie mansioni molto diverse tra loro (HR, amministrative, ICT). Nello specifico, la Tesi di Laurea Magistrale sulla valutazione di impatto della formazione mi ha permesso di sviluppare un interesse verso il mondo della formazione aziendale, che ha rappresentato il contesto in cui ho iniziato il mio percorso professionale, occupandomi di analisi dei fabbisogni formativi, pianificazione e valutazione della formazione e automazione dei processi. 

 

6) IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?

Attualmente faccio parte di un team che si occupa di elaborazione e analisi di dati per la linea di business e dell’automazione dei processi di staff. Nello specifico, gestisco direttamente o indirettamente la realizzazione di report più o meno complessi, partendo dall’analisi dei fabbisogni e passando per l’estrazione e trasformazione dei dati grezzi, fino alla realizzazione dell’interfaccia per l’utente finale. Tra le mie mansioni è ricompresa anche l’automazione dei processi di staff, con particolare riferimento a quelli delle funzioni HR. Legato a quest’ultimo aspetto rientra anche il coordinamento tecnico dei processi di formazione aziendale, con la supervisione di un team che gestisce la manutenzione ed evoluzione dei sistemi automatizzati.

 

7) PERCHÉ HAI DECISO DI CANDIDARTI PER L’AZIENDA/ENTE PER CUI LAVORI?

Grazie ai contatti esistenti tra MAW e UNITS sono venuto a conoscenza di un’opportunità di tirocinio extracurriculare, che ho accettato per le ampie possibilità di crescita professionale che mi erano state prospettate. Inoltre, la solidità e la credibilità dell’azienda mi hanno spinto definitivamente a lasciare la mia amata Sardegna per trasferirmi a Brescia. Il fatto che non conoscessi la città ha rappresentato un’ulteriore motivazione a staccarmi dalla mia zona di comfort per iniziare una nuova avventura, proprio come accadde quando decisi di studiare a Trieste.

 

8) Ritieni di essere cresciuto dal punto di vista professionale? Che competenze hai acquisito?

La crescita professionale è un elemento costante che mi sta accompagnando fin dal primo giorno di tirocinio, quando non possedevo particolari competenze tecniche. Per quanto riguarda la mia attuale posizione, sia da autodidatta, sia grazie alla formazione fornitami dall’azienda, ho imparato a padroneggiare i fogli elettronici, i principali strumenti di ETL, un software per la costruzione dei report e uno per l’automazione dei processi. Inoltre, anche servendomi dell’intelligenza artificiale, sono in grado di utilizzare i linguaggi SQL, DAX e M. All’inizio della mia esperienza professionale ho avuto modo di sviluppare competenze anche in ambito formativo, con approfondimenti sulle modalità di erogazione della formazione, sulle tecniche di docenza, sulla mappatura delle competenze e sulla fruizione di incentivi pubblici.

 

9) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO?

Gli consiglierei di considerare la Laurea come un’ottima base di partenza per intraprendere gradualmente un valido percorso di crescita professionale, senza la presunzione di volere ricoprire immediatamente posizioni apicali solo per il prestigio del titolo appena conseguito. Legato a questo consiglio c’è anche quello di cercare la giusta opportunità senza avere paura di un eventuale cambiamento di vita radicale, perché scegliere sbrigativamente oggi potrebbe portare a dover cambiare forzatamente domani, con tutte le difficoltà del caso. Per la scelta della migliore opportunità lavorativa suggerirei di prestare particolare attenzione alle possibilità di formazione offerte dall’azienda e al rispetto dell’equilibrio vita-lavoro. Il tempo è la nostra risorsa più preziosa, pertanto è fondamentale che le ore passate in azienda siano occasioni di crescita e che sia sempre possibile ritagliarsi innumerevoli momenti di qualità al di fuori del lavoro.

10) Profilo LinkedIn