Intervista rilasciata a dicembre 2025
"Siate curiosi e non accettate mai il “si è sempre fatto così”. Se avessimo seguito questa logica, guideremmo ancora le auto dei Flintstones! Andate fuori dalla vostra “comfort zone”, ponetevi domande: “Come posso farlo funzionare? Come posso ottimizzarlo?”.
Il mio mantra? “Il futuro non si trova, si costruisce”. Non esiste “impossibile” e, “finito” è solo quando lo decidiamo noi."
1) NOME- COGNOME
Buzzi Debora
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE
Faccio parte del gruppo Sandoz | Lek. Lavoro a Ljubljana, nel dipartimento di ingegneria di progetto, come Senior Project Engineer e Subject Matter Expert (SME) in bioproceses.
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO
Laurea magistrale in Farmacia
Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie chimiche e farmaceutiche
4) CI RACCONTI QUALCOSA DI TE?
Sono una creativa con mente tecnica e cuore da problem-solver. Amo le moto, l’arrampicata, la musica e il ballo. La moto è la mia “spa mentale”: mi aiuta a staccare e ritrovare focus. Ballare è libertà pura, mentre l’arrampicata mi ha insegnato una lezione preziosa: quando tutto sembra impossibile, cambia prospettiva. Vale nella vita, vale nel lavoro.
5) COSA TI APPASSIONA DEL TUO LAVORO?
Mi entusiasma trasformare complessità in soluzioni innovative: processi più sicuri, rapidi ed efficienti. Amo avere la visione completa del mondo biofarmaceutico e aggiungere il mio tocco creativo. Costruire un nuovo impianto è un privilegio: significa creare posti di lavoro, accelerare lo sviluppo e migliorare l’accesso ai farmaci. È un circolo virtuoso che fa bene a tutti.
6) COSA PORTI CON TE DELL’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’UNIVERSITÀ DI TRIESTE?
Le lunghe giornate in laboratorio, le difficoltà superate con il sorriso dei colleghi, il rapporto evoluto con i docenti. Ho imparato resilienza, collaborazione e il valore delle relazioni. Alcuni legami continuano ancora oggi, essendosi trasformati in amicizia e stima reciproca. UniTS è stata la mia prima palestra di vita e di pensiero.
7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE INDISPENSABILI PER IL TUO LAVORO?
Visione d’insieme, capacità analitica, problem-solving, creatività e resilienza. Come Senior Project Engineer progetto impianti biofarmaceutici dalla fattibilità al design dettagliato. Ho molti anni di esperienza nel campo del downstream processing, e ora mi sto cimentando in una nuova sfida avendo accettato la leadership in upstream processing: non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco. Collaboro anche con l’ufficio strategico aziendale e con UniTS per promuovere l’azienda e attrarre nuovi talenti: perché il futuro si costruisce insieme.
8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE HA INIZIATO LA RICERCA DEL PRIMO IMPIEGO?
La laurea è solo il biglietto d’ingresso: il vero viaggio inizia fuori dall’università. Accettate sfide anche fuori dal vostro percorso di studi, ampliate prospettive, fate networking. Non fermatevi al dettaglio: costruite una visione a 360°. Siate curiosi e create opportunità per imparare. Il futuro non si trova, si costruisce.
9)LINK AL PROFILO LINKEDIN: