Alex Tonelli

Alex Tonelli
Alex Tonelli
Laurea in Studi storici
Head of Talent Acquisition, Eutelsat
Torino

Intervista rilasciata a febbraio 2026

 

"Questi anni di carriera mi hanno insegnato che nessun percorso è lineare. Serve avere molta curiosità, intraprendere strade laterali e non aver paura di esplorare. Fare le proprie scelte immaginando che la persona che ha intrapreso quella strada sarà sempre migliore della persona che non lo ha fatto per paura."

 

1) NOME – COGNOME
Alex Tonelli

 

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO e SEDE
Eutelsat – Head of Talent Acquisition – Torino

 

3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO
Corso di Laurea Magistrale in Studi storici. Dall’antico al contemporaneo (2022)

 

4) ULTERIORE FORMAZIONE (PRESSO ALTRI ISTITUTI UNIVERSITARI: CORSI DI STUDIO/MASTER/DOTTORATI DI RICERCA)
Laurea VO in Filosofia presso l’Università di Milano (2002)

 

6) QUALE È STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?
Nel mio caso sono passati molti anni dalla mia prima esperienza di lavoro. Ciò che però mi ha insegnato quel lontano stage è stato il modo in cui ci si pone in un contesto lavorativo: l’essere formali, il comprendere le scadenze, l’essere sempre disponibili e collaborativi.

 

7) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?
Oggi gestisco tutte le attività di Talent Acquisition ed Employer Branding in Eutelsat, azienda leader nel settore della Space Economy. Coordino un team di 6 persone tra Torino, Londra e Città del Messico e ho la responsabilità della ricerca e selezione del personale per tutto il Gruppo a livello mondiale. Inoltre, pianifico e gestisco le iniziative di promozione del brand Eutelsat al fine di attrarre i migliori talenti e professionisti del nostro settore.

 

8) C’È UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHÉ ALTRI NON LO RIPETANO?
L’errore più grave che ho commesso è stato pensare che ogni rifiuto, ogni CV senza risposta, fosse un giudizio su di me. Ho rischiato di perdere entusiasmo e passione. Trovare lavoro è un lavoro molto difficile, che richiede molta pazienza e una grande autostima. Ma alla fine il lavoro giusto arriva, magari con qualche aggiustamento di percorso.

 

9) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?
Credo la curiosità e la voglia continua di imparare. Sono arrivato al mondo del lavoro con una laurea in Filosofia e il mio primo impiego è stato presso una società di headhunting specializzata in ricerche di personale per il mondo dell’Information Technology. Ricordo che passavo le mie serate a leggere riviste di informatica per cercare di capire le diverse professioni e, soprattutto, costruire un linguaggio comune con i miei candidati. È stato faticoso, come apprendere una nuova lingua, ma oggi quella lingua la so parlare ed è parte delle mie competenze professionali più utili.

 

10) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?
Occuparsi di Talent Acquisition all’interno delle aziende richiede molte competenze e conoscenze. Il consiglio che vorrei lasciare è quello di conoscere il mondo, avere una buona preparazione sulle diverse culture e su come queste possano interagire. Fare recruiting oggi non significa più solo trovare le giuste competenze tecniche, ma saper costruire team fatti di persone con caratteristiche personali, attitudinali e culturali diverse, in grado però di interagire positivamente e in modo fertile.

Profilo LinkedIn