L'Università degli Studi di Trieste istituisce Borse di ricerca sia con finalità di avviamento e formazione attraverso la ricerca, sia allo scopo di sviluppare temi di ricerca funzionali agli interessi delle strutture di volta in volta interessate.
Sono distinte in Borse Junior, per candidati in possesso almeno di laurea triennale, e Borse Senior, per candidati in possesso almeno di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o di laurea (vecchio ordinamento). I Bandi di selezione, rivolti sia a soggetti italiani che stranieri, ammettono titoli di studio stranieri riconosciuti equipollenti o equivalenti dall’organismo competente.
Le borse di studio per attività di ricerca sono esenti dall’imposta sui redditi delle persone fisiche e non danno luogo a trattamenti previdenziali né a valutazioni ai fini di carriere giuridiche ed economiche, né a riconoscimenti automatici ai fini previdenziali.
La borsa di studio per attività di ricerca non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo a diritti in ordine all’accesso ai ruoli delle Università.
La domanda di partecipazione e le procedure di selezione sono disciplinati dal Regolamento per l’assegnazione di borse di ricerca emanato con D. R. 274/2022 del 05/04/2022 e pubblicato nella sezione “Normativa” del sito di Ateneo.
Per maggiori informazioni in merito ai bandi pubblicati rivolgersi alle segreterie dei Dipartimenti competenti.