prof. Giulio Brautti

Storia

Il prof. Giulio Brautti nacque a Capodistria, si laureò in Fisica a Trieste, fu ricercatore incaricato di laboratorio presso il CERN dal 1964 al 1967, professore ordinario dell’Università di Bari, pioniere della ricerca scientifica presso l’Università di Lecce con l’installazione del laboratorio per la ricerca sugli acceleratori ed infine Presidente della Commissione Nazionale V dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). E’ scomparso nel corso del 2004. Nell'ottobre 2007, la dott.ssa Lia Brautti, sorella del professore, ha donato all'Università degli Studi di Trieste la somma di € 25.000 sotto forma di titoli delle Assicurazioni Generali S.p.A., per istituire due premi di laurea in memoria del professore per la durata di tre anni.

Notizie

I premi, dell'importo di 2.500 euro ciascuno, sono destinati, l’uno ad un laureato del corso di laurea Specialistica (o del previgente ordinamento didattico) in Fisica delle Università di Trieste, Bari o Lecce, che abbia discusso una tesi in materia di “Onde gravitazionali”, l’altro ad un titolare di laurea Triennale in Fisica conseguita nel periodo 01/08/2007-31/07/2008 presso una delle tre Università suddette, che abbia ottenuto negli esami di profitto una media di almeno 24/30.

Comunicazioni

La Commissione Giudicatrice è unica per entrambi i premi. E' composta dal Direttore del Dipartimento di Fisica (in qualità di Presidente) dell’Università di Trieste, da due docenti nominati dallo stesso, e dal dott. Sergio Stibelli, cugino del prof. Brautti e imprenditore esperto in Scienze Fisiche.