La Fondazione "Osiride Brovedani” è un’istituzione senza fini di lucro, costituita nel 1974, per volontà della signora Ferdinanda Brovedani, nata a Bukovnik, al fine di onorare la memoria del marito Osiride Brovedani. Essa si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di svolgere la propria attività nel settore dell'assistenza sociale e della beneficenza.In particolare, la Fondazione sorge con lo scopo di accogliere in convitto orfani, a prescindere dall'età, di ambedue i genitori o di uno soltanto di essi, le cui situazioni finanziarie non siano idonee a garantire il conseguimento di un diploma di scuola media superiore. La sua sede è ubicata a Gradisca d’Isonzo (GO).Ripercorrendone la storia, nel settembre del 1980 le volontà testamentarie di Osiride Brovedani e della moglie Fernanda Bukovnik, unite in un unico intento umanitario, si concretizzano in una promettente realtà: la Fondazione "Osiride Brovedani".In quegli anni, nella sede operativa di Gradisca d’Isonzo, inizia l’attività del Convitto per orfani, che ha ospitato ragazzi in età scolare fino al conseguimento di un diploma di scuola media superiore, sino all’anno scolastico 2002/2003. Alla luce delle mutate esigenze sociali e del modificato quadro normativo sui ricoveri in istituto dei minori, a partire dal 1990 negli appositi settori ristrutturati del complesso, destinati a Casa Albergo, vengono accolte persone anziane in età pensionabile nubili o celibi, separate o divorziate ovvero in stato di vedovanza o comunque prive di adeguata assistenza familiare, fisicamente autosufficienti, il cui reddito non sia sufficiente a sopperire alle normali esigenze di vita.Durante l'anno accademico 2006/2007 la Fondazione "O. Brovedani" ha istituito per concorso dei premi "una tantum" destinati, tra gli altri, a laureati meritevoli.
Il concorso ha destinato numerosi premi di laurea da 1.500 € destinati a laureati particolarmente meritevoli dei corsi di Laurea Specialistica dell'Università degli Studi di Trieste.
Per l'assegnazione di ogni Premio di laurea a concorso è stata individuata una Commissione Giudicatrice, nominata dal Consiglio della Facoltà interessata.
http://www.fondazionebrovedani.it/