Licio Cernobori è stato un entusiasta ricercatore presso la sezione di Ingegneria per le Georisorse e l’Ambiente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Trieste.E' nato il 10 aprile 1958 e morto il 28 agosto del 2000 a Trieste. Si è laureato nel 1986 in Scienze Geologiche presso l’Istituto di Geodesia e Geofisica dell’Università di Trieste (ora Dipartimento di Scienze della Terra), con una tesi in sismologia sull’uso dei sismogrammi sintetici per il calcolo di isosiste sintetiche, procedura applicata al terremoto dell'Irpinia. Dopo la laurea ha continuato la collaborazione con l’Istituto di Geodesia e Geofisica ed ha trascorso un periodo di specializzazione al CSEM di Strasburgo, dove ha sviluppato procedure automatiche di trattamento dati sismologici. A partire dal 1987 è iniziata la sua fattiva collaborazione con l’Istituto di Miniere e Geofisica Applicata dell’Università di Trieste (diventato successivamente Dipartimento di Ingegneria Navale del Mare e per l’Ambiente e, attualmente, Dipartimento di Ingegneria Civile), durata fino al 1998. Durante questo periodo ha fruito di contratti CNR sul progetto CROP. Alla fine del 1998 è divenuto ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).La sua attività di ricerca è stata finalizzata allo sviluppo di tecniche non convenzionali nell’elaborazione di dati sismici, in terra e in mare, con obiettivi profondi, in aree complesse e fratturate. E’ stato coinvolto, con dirette responsabilità, nelle joint-ventures CROP-ECORS e CROP-NFP20 e nei progetti finanziati dalla U.E. e dal PNRA: Serre, Streamers, Profiles, Etnaseis, lmerse, Sinbus, Acrup e Tenap (Antartide) e con i profili CROP (CROP3 e 18, CROP1 1 e COGEPRO, attività di promozione per TRANSALP).Durante questi anni si è, inoltre, generosamente dedicato ad un’intensa attività tutoriale seguendo gli studenti e come correlatore di numerose tesi. Il premio Licio Cernobori è stato istituito nel 2001 su iniziativa dell'Associazione per la Geofisica "Licio Cernobori" (AGLC), associazione civile, non a fini di lucro, nata per promuovere, sostenenere ed incrementare gli studi geofisici, con particolare riferimento alla prospezione geofisica, favorendo la formazione scientifica e la crescita dei più giovani.
Il premio è rivolto a: studenti iscritti al corso di laurea specialistica o titolari di laurea specialistica in Ingegneria Ambientale e del Territorio o Scienze Geologiche o Fisica dell'Università degli Studi di Trieste o di altra Università o struttura scientifica coinvolta in progetti comuni con l'Università di Trieste, che, rispettivamente, stiano svolgendo od abbiano svolto una tesi sperimentale in Geofisica Applicata e abbiano conseguito una media degli esami di almeno 26/30 o un voto di laurea di almeno 96/110.
La Commissione Giudicatrice è composta da due docenti dell’Università degli Studi di Trieste, di cui almeno uno del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, nominati dal Preside della Facoltà di Ingegneria e da un ricercatore o tecnologo dell’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale).