Intervista rilasciata a gennaio 2019
"Affina le tecniche di marketing, ma anche di project management e di gestione."
1) NOME - COGNOME
Delia Barzotti
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATA E RUOLO
CPI-ENG S.r.l., Marketing Manager, Trieste
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: LAUREA/MASTER/DOTTORATO
Laurea magistrale in Pubblicità e Comunicazione d'impresa
4) IN CHE MODO IL TUO PERCORSO DI STUDI HA INFLUITO SULLE TUE SCELTE PROFESSIONALI?
Fin dai primi mesi di corso di studi ho capito che il marketing strategico fosse per me molto interessante e stimolante. Ancor prima di laurearmi alla specialistica ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare in un ambiente stimolante che mi ha permesso di applicare le conoscenze acquisite alla realtà professionale.
5) IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?
In qualità di responsabile marketing di CPI-ENG, mi occupo della definizione strategica delle politiche di marketing aziendali; dalla segmentazione del mercato alle politiche di prezzo. Il mio è un lavoro che parte dall’analisi di scenario per arrivare ad attività concrete di business development.
6) PERCHÉ HAI DECISO DI CANDIDARTI PER L’AZIENDA/ENTE PER CUI LAVORI?
La mia scelta è stata dettata dal forte interesse verso la tecnologia e le attività di Ricerca e Sviluppo. A Trieste non ci sono tante realtà come CPI e farne parte definendo le traiettorie future mi stimola continuamente, permettendomi di dare il meglio di me ogni giorno, in ogni momento.
7) RITIENI DI ESSERE CRESCIUTA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE? CHE COMPETENZE HAI ACQUISITO?
Sicuramente lavorare per una PMI tecnologica mi ha consentito di affinare tecniche di marketing, ma anche di project management e di gestione. In pochi anni ho fatto carriera, crescendo professionalmente grazie alla fiducia dimostratami dall’Amministratore.