Intervista rilasciata a maggio 2021
"Cerca di affiancare la tua laurea ad altri interessi, conoscenze, lingue; utilizza la o le tesi per orientarti già verso un soggetto o una professione; frequenta conferenze, avvenimenti e persone anche fuori dalla tua “bolla”; infine prova esperienze all’estero."
1) NOME - COGNOME
Stefano Felician Beccari
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE
Parlamento Europeo, Policy Advisor, Bruxelles - Strasburgo
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO
Laurea triennale in Scienze giuridiche (2001-2004)
Laurea magistrale in Giurisprudenza (2004-2006)
Dottorato in Geopolitica e Geostrategia (Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze dell'Uomo, del Territorio e della Società)
4) CI RACCONTI QUALCOSA DI TE?
Triestino, da sempre appassionato a conoscere “dal vivo” cosa ci fosse fuori regione. Molti anni passati fra l’Italia e l’Estero, Asia compresa, portando sempre dentro di me una passione per lo studio, la conoscenza e la cultura, passione nata proprio in Università. E, ovviamente, poco interesse per il “no se pol” e “solito” che così spesso sentiamo a Trieste :)
5) COSA TI APPASSIONA DEL TUO LAVORO?
Il lavoro nelle Istituzioni Europee è ogni giorno diverso, a partire dalle persone che si incontrano (colleghi, anche di altre istituzioni, diplomatici, imprese, sindacati, ONG, cittadini) e dai temi che si trattano. Non si smette mai di imparare e apprendere, e mettere in gioco sè stessi, sempre con ritmi incalzanti.
6) COSA PORTI CON TE DELL’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’UNIVERSITÀ DI TRIESTE?
La formazione, i consigli dei docenti su come sviluppare pubblicazioni e ricerche, e una grande passione per i libri e le biblioteche trasmessami dai miei professori. E, nel mio caso personale, un forte impegno civile e sociale per gli studenti, tema che ancora emerge ogni tanto con qualche vecchio collega.
7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE INDISPENSABILI PER IL TUO LAVORO?
Conoscenza possibilmente tecnica di uno o più argomenti, sensibilità ai contesti e alle sfumature, anche linguistiche, lingue straniere (almeno inglese) perché senza quelle anche il più esperto è afono, curiosità e desiderio di imparare e conoscere persone molto diverse con storie molto diverse.
8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE HA INIZIATO LA RICERCA DEL PRIMO IMPIEGO?
Non focalizzarsi solo sulla propria laurea, non basta. Cercare di affiancarla ad altri interessi, conoscenze, lingue; utilizzare la o le tesi di laurea per orientarsi già verso un soggetto o una professione; frequentare conferenze, avvenimenti e persone anche fuori dalla propria “bolla”; provare esperienze all’estero.