Intervista rilasciata a dicembre 2022
"Abbi ben chiaro l’obiettivo e sii consapevole che non esistono molte hard skill da apprendere o implementare per svolgere questa mansione, ma solo tanta passione da coltivare e mettere in pratica."
1) NOME - COGNOME
Federica Mecca
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATA, RUOLO E SEDE
Sisecam (azienda produttrice di vetro piano), HR Process Services Associate, San Giorgio di Nogaro (UD)
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO
Il mio background accademico è di tipo giuridico: mi sono laureata in Giurisprudenza nel 2016.
4) QUALE È STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?
La mia prima esperienza di lavoro è stata la pratica legale, esperienza che non ripeterei, non correlata alle mie reali aspirazioni e desideri professionali. Pur sapendo da sempre di non voler optare per la carriera legale, ho scelto comunque di provare questa strada per non lasciare nulla di intentato. Ha infine prevalso il desiderio di trovare un impiego che mi permettesse di investire e occuparmi di ciò in cui maggiormente credo: la cura delle relazioni umane e la gestione del personale.
5) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?
Mi occupo di selezione e formazione per le aziende del gruppo Sisecam in Italia.
6) C’È UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHÉ ALTRI NON LO RIPETANO?
Non mi piace parlare di errori, ma di tentativi e opportunità: ogni aspetto del mio passato lavorativo è servito per formarmi professionalmente e umanamente. Molto probabilmente, se tornassi indietro, cercherei subito di specializzarmi, una volta laureata. Nel mondo del lavoro attuale la specializzazione è tutto, è un investimento che viene fatto su sé stessi e per sé stessi.
7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?
Sicuramente la capacità di ascoltare, senza giudicare; la razionalità, ovvero il non lasciarsi sormontare dalle emozioni, aspetto importantissimo per chi lavora a contatto con le persone; l’essere in grado di organizzarsi tenendo conto degli imprevisti – che capitano quotidianamente – senza venirne travolti; la capacità di lavorare per obiettivi, puntando dritto alla meta.
8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?
Di avere ben chiaro l’obiettivo ed essere consapevoli che non esistono molte hard skill da apprendere o implementare per svolgere questa mansione, ma solo tanta passione da coltivare e mettere in pratica.