Intervista rilasciata ad aprile 2023
"Cerca ciò che ti piace, sì, ma immagina anche un percorso di carriera!"
1) NOME - COGNOME
Matteo Macuglia
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE
Mediaset, giornalista e inviato, sede di Cologno Monzese (MI)
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO
Laurea triennale in Scienze politiche, con indirizzo amministrativo
4) CI RACCONTI QUALCOSA DI TE?
Ho intrapreso gli studi in Scienze politiche a Trieste avendo ben chiaro che il mio obiettivo nella vita fosse fare il giornalista. Credo che in particolare la triennale di Scienze politiche sia stata di ottimo livello, tanto che ancora oggi mi ritrovo a usare diverse delle nozioni che ho appreso nel mio lavoro di tutti i giorni. È fondamentale però, quando si sta per iniziare un percorso di studi di questo tipo, avere le idee ben chiare su cosa si vuole fare in futuro.
5) COSA TI APPASSIONA DEL TUO LAVORO?
Il mio lavoro mi fa spostare spesso e conoscere sempre nuove città, nuove persone e nuove situazioni. Tutto questo è molto stimolante, anche se richiede una buona capacità di reggere situazioni di stress.
6) COSA PORTI CON TE DELL’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’UNIVERSITÀ DI TRIESTE?
Le lezioni di storia, che non uso per lavorare, ma mi rendono una persona più consapevole della realtà che mi sta intorno, quelle delle materie giuridiche, che mi servono ogni giorno, e quelle di economia, che anche se non sono richieste in quello che faccio, penso siano fondamentali per leggere la nostra epoca.
7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE INDISPENSABILI PER IL TUO LAVORO?
Autonomia, capacità critica, sapersi sfidare continuamente ed essere disponibili a uscire dalla confort zone. E poi, chiaramente, la curiosità e la voglia di studiare e approfondire ogni tematica.
8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE HA INIZIATO LA RICERCA DEL PRIMO IMPIEGO?
Consiglio di iniziare con qualche piccolo impiego, nell’attesa di trovare quello “importante” o quello “abbastanza redditizio”. Per i laureati in materie umanistiche è fondamentale sviluppare rapidamente competenze lavorative visto che la gran parte della loro formazione è teorica (anche se sul lungo periodo farà la differenza!).