Federico Cuculachi

Foto Federico Cuculachi
Federico Cuculachi
Laurea in psicologia
Psicologo
Psicologo espresso, Founder

Intervista rilasciata a settembre 2024

Costruisci un futuro che ti sia amico: ricorda, ogni frutto ha bisogno di tempo per maturare. Nel frattempo, fai quotidianamente la cosa più piccola che ti possa avvicinare alle tue mete “.

 

1)NOME- COGNOME

Federico Cuculachi

2)AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE

Psicologo Espresso, Founder (Bologna)

3)FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. 

4)ULTERIORE FORMAZIONE (PRESSO ALTRI ISTITUTI UNIVERSITARI: CORSI DI STUDIO/MASTER/DOTTORATI DI RICERCA)

Laura Magistrale presso l’Università di Pisa;

ERASMUS+ Presso La Maastricht University;

ERASMUS+ Presso l’Universidad De Malaga;

Master En Coaching Individual y Grupal Presso L’universidad de Malaga;

Scuola di Psicoterapia presso la Scuola Strategica Breve di Arezzo

5)CI RACCONTI QUALCOSA DI TE?

Da adolescente volevo fare l'astronauta per trovare riparo dai problemi dell'uomo, alla fine sono diventato psicologo per cercare di risolverli. Il mio è stato un percorso professionale atipico: quando ho iniziato a praticare, pochi erano interessati alla psicologia, così nel 2022 ho creato una pagina Instagram, Psicologo Espresso, e ho realizzato 365 video divulgativi in 365 giorni. Questa sfida, in soli due anni, mi ha permesso di costruire una community di oltre 90.000 persone sui canali social. Oggi, Psicologo Espresso è una delle realtà più conosciute nel mondo della salute mentale e ogni giorno io e la mia equipe aiutiamo migliaia di persone a prendersi cura del loro benessere psicologico.

6)COSA TI APPASSIONA DEL TUO LAVORO?

 La possibilità di esprimere la mia forza creativa. Non esiste sfida più grande e affascinante che aiutare qualcuno a mettere in discussione le proprie convinzioni sulla realtà, al fine di svilupparne di più funzionali. Mi piace vedere nella psicoterapia una sorta di chirurgia filosofica del pensiero della persona. Inoltre, come divulgatore, ho la fortuna di apprendere sempre cose nuove.

7) COSA PORTI CON TE DELL’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’UNIVERSITÀ DI TRIESTE?

Il periodo universitario è forse l'unica fase della vita in cui puoi godere appieno della tua libertà senza troppe responsabilità. L’Università di Trieste mi ha permesso di mettermi alla prova in un contesto sicuro, ma al contempo stimolante. 

8) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE INDISPENSABILI PER IL TUO LAVORO?

Credo che non basti avere una laurea o un titolo di studio per diventare un bravo psicologo: sono le esperienze di vita, l’intraprendenza e la capacità comunicativa che guidano uno psicologo verso la sua affermazione nel mondo del lavoro. 

9) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE HA INIZIATO LA RICERCA DEL PRIMO IMPIEGO?

Viviamo nella prima epoca in cui è normale andare dallo psicologo. Pertanto, non avere paura di metterti in gioco: prova, sperimenta e sbaglia; ma soprattutto non aspettare che sia il mondo a offrirti ciò che cerchi, perché per realizzare i tuoi sogni devi fare qualcosa in più rispetto a quanto ti è stato richiesto. Se solo troverai il coraggio di fare il passo più lungo della gamba allora troverai il tuo successo professionale.

PS: nel frattempo, goditi il percorso: perché ciò che stai cercando non lo troverai alla fine della corsa, esso giace in quegli attimi che oggi stai ignorando, accecato dalla fretta di arrivare altrove. 

10)LINK AL PROFILO LINKEDIN