Il festival è un appuntamento di rilevanza nazionale che, in cinque giorni (dal 16 al 20 settembre 2026), animerà Pordenone e il proprio territorio con oltre 350 incontri, con presentazioni di libri e dialoghi con autori e autrici, seguendo la regola fondante di "un autore, un libro". Sebbene non esista una classifica ufficiale, il festival gode di un innegabile prestigio riconosciuto dalla stampa, dal mondo dell’editoria e dagli autori, grazie alla serietà organizzativa e curatoriale che lo contraddistingue.
Obiettivo del percorso:
L’obiettivo del percorso è far vivere da vicino ai/alle candidati/e le dinamiche complesse della Segreteria Organizzativa, il back office essenziale che coordina tutte le relazioni e le attività propedeutiche alla realizzazione del festival.
La Segreteria svolge una funzione di comunicazione fondamentale tra tutti gli interlocutori (autori, editori, pubblico, giornalisti, stakeholder, fornitori), assicurando la perfetta messa a punto di ogni fase organizzativa.
Attraverso il costante supporto di un tutor, il/la tirocinante avrà l'opportunità di apprendere sul campo: le fasi organizzative di un grande evento culturale, abilità di pianificazione/problem-solving e tecniche di comunicazione efficace con i diversi utenti coinvolti.
Dettagli del percorso:
Sede: Pordenone, in presenza (non è prevista modalità smart working)
Tempistiche: Full time (ovvero a tempo pieno da lunedì a venerdì) dal 3 giugno al 30 settembre 2026, per una parte del percorso sarà attivato il tirocinio curriculare/extracurriculare non retribuito (almeno 150 ore - 4 settimane) per il restante periodo sarà avviata una collaborazione retribuita.
Modalità di Candidatura:
Gli studenti e le studentesse interessate sono invitati/e a inviare il proprio curriculum vitae (CV) all'indirizzo email: fondazione@pordenonelegge.it entro il 28 febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: Mar, 16/12/2025 - 10:19