La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha pubblicato l’Avviso 2026 per il finanziamento di tirocini extracurriculari in mobilità geografica tramite la rete EURES.
EURES – European Employment Services è la rete di cooperazione europea dei servizi pubblici per l’impiego, istituita dalla Commissione Europea per favorire la libera circolazione dei lavoratori nei Paesi dell’Unione Europea.
L’iniziativa è rivolta a studenti/esse e laureati/e disoccupati/e, ai sensi della normativa nazionale e regionale, che abbiano compiuto 18 anni e siano residenti in Friuli Venezia Giulia.
I tirocini si svolgono presso soggetti ospitanti situati in Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo o in Svizzera e hanno una durata compresa tra 3 e 6 mesi.
È prevista un’indennità di mobilità, commisurata alla durata del tirocinio e al costo della vita nel Paese di destinazione.
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma indicata nell’Avviso, entro il 31 ottobre 2026.
Per informazioni dettagliate, Avviso completo e modulistica, si invita a consultare la pagina ufficiale della Regione FVG dedicata ai tirocini in mobilità EURES.
Per eventuali chiarimenti è possibile richiedere un colloquio con l’EURES Adviser di Trieste, dott.ssa Miriam Delbianco (specificando l’eventuale appartenenza a UniTS):
📧 miriam.delbianco@regione.fvg.it
📞 +39 040 3775134
📩 eures_fvg@regione.fvg.it
Ultimo aggiornamento: Gio, 12/02/2026 - 13:25