Intervista rilasciata ad Agosto 2024
"sentire e seguire le proprie passioni così da allineare il proprio essere, pensare, dire, fare"
1) NOME- COGNOME
Alex Dagri
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE
CTO di Cybertec srl (gruppo Zucchetti) Trieste
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: LAUREA/MASTER/DOTTORATO
Laurea triennale in Ingegneria dell’Informazione
Laurea magistrale in Ingegneria informatica
Laurea magistrale in Data Science & Scientific Computing
4) IN CHE MODO IL TUO PERCORSO DI STUDI HA INFLUITO SULLE TUE SCELTE PROFESSIONALI?
Il mio percorso di studi mi ha permesso di intravedere il mondo della ricerca e mi ha fornito inizialmente le basi per una carriera nel mondo del lavoro in ambito informatico e successivamente accresciuto le competenze riguardo tematiche di Data Science, Machine Learning e High Performance Computing.
5) IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?
Le attività e argomenti del mio lavoro sono ampi e variegati: sviluppo degli attuali prodotti Cybertec, analisi delle nuove tecnologie, ricerca e concretizzazione di esse per poter fornire una soluzione all’avanguardia non solo ai clienti attuali ma a quelli del futuro (passando da dettagli tecnici e codice a processi organizzativi e risoluzione di problemi).
6) PERCHÉ HAI DECISO DI CANDIDARTI PER L’AZIENDA/ENTE PER CUI LAVORI?
Al termine del corso di laurea triennale in Ingegneria dell’Informazione volevo proseguire gli studi e al tempo stesso fare esperienza lavorativa nell’ambito informatico così da concludere la laurea magistrale in Ingegneria Informatica e al tempo stesso avere anche conoscenza ed esperienza del mondo aziendale. Per caso sono venuto a conoscenza dell’azienda software Cybertec proprio a Trieste, dal sito mi sembrava interessante; così mi sono presentato presso la sede centrale, sono rimasto interessato e così mi sono candidato.
7) Ritieni di essere cresciuto dal punto di vista professionale? Che competenze hai acquisito?
Sì, ritengo di essere cresciuto professionalmente acquisendo e maturando competenze sia di natura tecnica, sia di dominio, sia manageriali: da programmatore a coordinatore di team e poi CTO.