Intervista rilasciata a gennaio 2025
"Pianificare i propri studi e la propria carriera e’ importante, ma spesso come in tutti i progetti e’ necessario considerare un livello di flessibilita’, cambiamento e dare importanza all’esperienza diretta. Questi elementi permetteranno di scoprire le proprie preferenze e sviluppare un percorso soddisfacente che valorizzera’ appieno l’impegno necessario."
1) NOME- COGNOME
Maksimilijan (Maks) Petkovsek
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE
Capgemini Invent; Managing Consultant; London, UK
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO
Scienze Internazionali e Diplomatiche / Science Politiche
4) ULTERIORE FORMAZIONE (PRESSO ALTRI ISTITUTI UNIVERSITARI: CORSI DI STUDIO/MASTER/DOTTORATI DI RICERCA)
- Global Executive MBA – Alliance Manchester Business School (University of Manchester) [Ottobre 2021]
- Driving Transformation Leadership Programme - Saïd Business School, University of Oxford [Gennaio 2021]
5) CI RACCONTI QUALCOSA DI TE?
Ho trascorso gli ultimi 14 anni lavorando prevalentemente nel Regno Unito sia nel settore pubblico che in quello privato come Project e Program Manager. Nel corso degli anni, ho avuto la possibilità di sviluppare le mie capacità di gestione dei progetti e di miglioramento dei processi in vari settori, concentrandomi sempre sul cambiamento e sull'innovazione.
Ho gestito progetti sia digitali che non digitali, guidando team fino a 100 persone e gestendo budget di oltre 15 milioni di sterline. Ho auvto modo di avviare progetti da zero, creato nuovi team, gestito contratti con i fornitori, sviluppato strategie di coinvolgimento delle parti interessate e guidato cambiamenti culturali e operativi di significative dimensioni.
Ho lavorato in differenti societa e aziend, tra le quali Burberry, Sony Europe, Google, Metropolitan Police Service, Atkins e correntement Capgemini Invent. Grazie al mio background diversificato e al mio modo di pensare creativo e non lineare, sono in grado di affrontare i problemi con una nuova prospettiva.
Sono certificato in Lean 6 Sigma (Green Belt), PMQ, Managing Successful Programs (MSP), Prince2, metodologie di delivery Agile e GDS, ITIL e Contract Management GCF. Nel 2021, ho completato un programma Global Executive MBA presso la Alliance Manchester Business School con lode.
Nel corso degli anni, ho avuto modo di collaborare con diverse istituzioini (pubbliche e private) come mentor per aziende (start-up in particolare) e giovani, in procinto di avvicinarsi al mondo del lavoro (sia tramite percorsi di studio e non).
6) COSA TI APPASSIONA DEL TUO LAVORO?
- La varieta di clienti e progetti alla quale posso decidere di lavorare.
- La possibilita di incidere positivamente su un numero elevato di clienti e/o utenti di un determinato servizio.
- La flessiblita di strutturare il mio tempo come desidero. Cio mi permette di dedicare tempo a iniziative interne della societa, in parallelo ai progetti per i clienti ai quali sono assegnato.
7) COSA PORTI CON TE DELL’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’UNIVERSITÀ DI TRIESTE?
L’ampio sviluppo di un bagaglio culturale e tecnico che mi ha permesso di poter adattarmi inizialmente a svariati ruoli in societa’ che operano in diversi settori. Allo stesso tempo, l’importanza di dover apprendere conoscenze qualitative e quantiative. Cio’ che ho appreso e sviluppato, e’ ancora piu’ rilevante correntemente nel mio ruolo di consulente.
8) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE INDISPENSABILI PER IL TUO LAVORO?
La capacita’ di svolgere un ruolo duplice, dato che bisogna spesso rispondere al cliente e allo stesso tempo alle necessita’ della propria azienda – talvolta tra in conflitto tra loro. Le soft skill (riferite alle capacita’ piu’ qualitative), aiutano nella gestione di queste situazioni ambigue.
9) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE HA INIZIATO LA RICERCA DEL PRIMO IMPIEGO?
Nello specifico, per un neolaureato che cerca il primo impiego come consulente:
1. Personalizzare il proprio curriculum e la lettera di presentazione (se necessaria): evidenziare le capacità di problem solving, lavoro di squadra e analitiche, che sono molto apprezzate nella consulenza. Risaltare tirocini/stage, progetti o risultati accademici che dimostrano la capacità di produrre risultati misurabili.E’ importante usare parole chiave del settore (“buzz words”) per allinearti al ruolo di consulenza che si sta prendendo di mira.
2. Prepararsi per i colloqui di lavoro: esercitarsi a risolvere casi di studio e, con un po’ di pratica, migliorare la capacita’ di elaborare pensieri alla svelta. Familiarizzarsi con framework/concetti come l'analisi SWOT, le 4P e MECE (Mutually Exclusive, Collectively Exhaustive). Usare risorse come Case in Point di Marc Cosentino e piattaforme di colloqui simulati online per perfezionare il proprio approccio.
3. Creare un network strategico: entrare in contatto con professionisti su LinkedIn o partecipare a eventi del settore e fiere del lavoro universitarie. Costruire relazioni con consulenti o ex-studenti (alumni) può dare informazioni privilegiate e aumentare le possibilità di ottenere referenze e comprendere la cultura aziendale, o in generale del settore.
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