Intervista rilasciata a giugno 2024
“Cerca attivamente ciò che ti piace, valuta attentamente le offerte che ti vengono proposte, scegli il miglior compromesso.”
1) NOME- COGNOME
Marco Ongaro
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO E SEDE
Amazon, Graduate Area Manager, sede di Vercelli
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO
Laurea Magistrale in “Strategia e Consulenza Aziendale – Curricola Marketing e Management”
Esperienza Erasmus+ presso ISCTE Business School a Lisbona
4) ULTERIORE FORMAZIONE (PRESSO ALTRI ISTITUTI UNIVERSITARI: CORSI DI STUDIO/MASTER/DOTTORATI DI RICERCA)
Laurea Triennale in “Tourism, Sport and Event Management” presso la Libera Università di Bolzano
Esperienza di Accordi Bilaterali presso Chulalongkorn University a Bangkok durante la Laurea Triennale
Modulo Jean Monnet “Environmental Valuation and Accounting” presso l’Università degli Studi di Genova
5) CI RACCONTI QUALCOSA DI TE?
Ciao! Mi chiamo Marco, ho 25 anni e lavoro in Amazon da circa 6 mesi. Sono un grande appassionato di telefonia, di automotive e di aviazione civile. I miei sport preferiti sono la Formula 1 e il calcio, nello specifico mi piace molto il ruolo del portiere. Mi reputo una persona con un mindset positivo, socievole, empatica e aperta a nuove esperienze.
6) COSA TI APPASSIONA DEL TUO LAVORO?
L’aspetto che mi appassiona di più del mio lavoro è senza dubbio l’interazione con le persone e, in secondo luogo, la loro gestione. Essere people manager vuol dire lavorare a stretto contatto con queste ultime, saperle quindi comprendere al fine di creare un ambiente di lavoro il più confortevole possibile.
7) COSA PORTI CON TE DELL’ESPERIENZA DI STUDIO ALL’UNIVERSITÀ DI TRIESTE?
L’aspetto che ho maggiormente apprezzato di UniTS è l’importanza che viene data all’applicazione pratica dei concetti teorici. Durante i miei studi ho infatti avuto diverse volte la possibilità di partecipare a progetti anche di dimensione internazionale e in collaborazione con aziende leader a livello mondiale, i quali permettono di avere una visione molto più ampia e approfondita rispetto le varie tematiche trattate. Questo aiuta moltissimo nel formare la mente in ottica lavorativa, dove l’applicazione pratica è molto spesso preponderante.
8) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE INDISPENSABILI PER IL TUO LAVORO?
Ritengo che, al fine di poter ricoprire con successo il ruolo di Area Manager, sia fondamentale imparare a essere un leader. Per fare ciò, è necessaria empatia, abilità nel comunicare, intelligenza emotiva, curiosità, predisposizione al lavoro di squadra, abilità nella risoluzione delle più disparate problematiche e nella gestione del tempo.
9) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE HA INIZIATO LA RICERCA DEL PRIMO IMPIEGO?
Ritengo che la base di partenza sia elaborare un buon CV e avere un profilo LinkedIn e AlmaLaurea ben organizzato. Consiglio oltretutto di informarsi bene sul web o tramite conoscenze sulle domande più chieste durante i colloqui, al fine di prepararsi al meglio le risposte. Per quanto riguarda la ricerca della posizione lavorativa, consiglio di non porsi limiti, di valutare anche posti di lavoro per le quali è difficile essere assunti. Suggerisco di cercare attivamente posizioni che possono interessare in maniera particolare, in quanto poter fare qualcosa che piace è una grande fortuna. Ciò detto, è altrettanto rilevante valutare con attenzione eventuali offerte che possono pervenire. Fun fact, la posizione che ricopro attualmente l’ho trovata tramite un’offerta arrivatami su LinkedIn.