Intervista rilasciata a dicembre 2024
"Sii sempre curioso, perché le strade del lavoro sono infinite".
1) NOME- COGNOME
Sara Cantone
2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO e SEDE
Libera professionista con base a Treviso – Opero verso diversi clienti come consulente per gestione dell’innovazione e finanza agevolata e come Project Manager per progetti Europei
Sono inoltre Amministratore Unico dell’azienda Beyond Education s.r.l.
3) FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO
Laurea Vecchio Ordinamento in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Dottorato in Scienze del Farmaco
4) ULTERIORE FORMAZIONE (PRESSO ALTRI ISTITUTI UNIVERSITARI: CORSI DI STUDIO/MASTER/DOTTORATI DI RICERCA)
Master in Managerial-Business Skills Development for Researchers
5) QUALE È STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?
La mia prima esperienza lavorativa seria dopo la laurea è stata all’interno della spin-off universitaria fondata dal gruppo di ricerca in cui lavoravo, spin-off di cui anche io ero socia e dove ho operato prima con un ruolo amministrativo-organizzativo e poi come amministratore delegato. Sicuramente è stata un’esperienza forte, dove ho dovuto confrontarmi con le problematiche relative alla gestione di un’azienda, dagli aspetti amministrativi e organizzativi a quelli legati al dialogo con gli investitori, senza avere una base pregressa e di fatto formandomi sul campo. Ho imparato molto, dalla gestione dello stress al fatto che l’approccio scientifico serve sempre, anche quando non si è in un laboratorio.
6) PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITÀ CHE RICOPRI?
La mia attività attuale prevede ruoli e mansioni diverse, che provo a riassumere qui di seguito:
-Come Amministratore di Beyond Education srl seguo la parte finanziaria-amministrativa e la contrattualistica, e sono ovviamente rappresentante legale dell’azienda
-Quando opero come Project Manager la mia attività prevede il coordinamento e la gestione dell’avanzamento del progetto (tempistiche, budget, target, ecc.), e sono quindi responsabile del corretto avanzamento del progetto stesso e della corretta rendicontazione nei confronti dell’ente finanziario. A seconda della tipologia di progetti il mio ruolo può essere anche “tecnico” oppure più focalizzato sulla parte gestionale-finanziaria
-Quando opero come consulente per supporto allo sviluppo e gestione dell’innovazione, di base la mia attività si traduce nell’affiancare l’azienda nell’individuare opportunità, potenzialità, problematiche e a proporre possibili soluzioni e concept progettuali, cercando eventualmente fonti di finanziamento e/o partners per l’implementazione del progetto stesso.
7) C’È UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHÉ ALTRI NON LO RIPETANO?
La mia vera ricerca di impiego l’ho fatta dopo aver lasciato la spin-off, avevo accumulato esperienza ma non “certificata” e ho forse sottovalutato il valore di tale esperienza, che ho imparato dopo a valorizzare anche nel mio CV.
8) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?
Credo che quello che più mi ha aiutata e continua ad aiutarmi nel mio percorso sia l’eterogeneità della mie competenze: da un lato una formazione scientifica, che mi permette di interfacciarmi con cognizione di causa nei confronti degli aspetti tecnici di aziende e progetti, dall’altro la conoscenza di come “funziona” un’azienda e l’esperienza di aver lavorato anche nel settore pubblico (ho lavorato presso l’Università di Trieste come “research broker”), a cui ho accostato formazione ed esperienza nella scrittura di progetti finanziati. Per la mia attività infatti credo che la conoscenza orizzontale e la capacità di avere un buon sguardo d’insieme sia importante (a differenza di altri lavori dove invece è indispensabile una specializzazione “verticale” molto forte).
9) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?
A seconda del percorso formativo le strade che si possono intraprendere sono diverse: se consideriamo l’aspetto della progettazione (europrogettazione soprattutto, ma in generale supporto alla progettazione e sviluppo di progetti di finanza agevolata) sicuramente qualche corso su questo è direi indispensabile, guardando poi a quali settori potrebbero essere più interessanti e affini alle proprie inclinazioni e conoscenze.
10) LINK AL PROFILO LINKEDIN