Contributo per le spese di locazione abitativa sostenute dagli studenti fuori sede per l’anno 2024

    In graduatoria fino al
    Tipologia
    Studenti
    Anno accademico
    2023/2024
    Struttura
    Comune a tutti i corsi di studio
    Consistenza

    Contributo per le spese di locazione abitativa sostenute durante l’anno 2024 il cui importo pro capite sarà determinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con un successivo provvedimento in rapporto al tetto di spesa massimo di € 6.000.000 e al numero complessivo degli studenti aventi diritto su base nazionale.
    L’erogazione del contributo avverrà a seguito della comunicazione da parte del MUR dell’importo pro-capite nonché del trasferimento delle relative somme all'Università degli Studi di Trieste.

    Termini e modalità di presentazione della domanda

    La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente on line entro e non oltre le ore 13:00 del 22 agosto 2024 accedendo al link https://web.units.it/page/forms/it/content/contributo-spese-locazione-abitativa-%E2%80%93-ed-2024 con le proprie credenziali di ateneo.

    In fase di compilazione della domanda online andranno allegati, a pena di esclusione della candidatura:

    a.    fotocopia fronte e retro di un documento di identità valido o permesso di soggiorno (se extra comunitario);

    b.   copia del contratto di locazione a sé intestato/cointestato regolarmente registrato ad uso abitativo a titolo oneroso. Per le locazioni a titolo oneroso presso residenze universitarie, convitti, istituti religiosi, per i quali non è richiesta la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, nel relativo contratto devono essere riportati esplicitamente i dati anagrafici dello studente, il corrispettivo e la durata, da cui si evinca la permanenza presso la struttura nell’anno solare 2024.

    c.   almeno una quietanza di pagamento del canone corrisposto (fattura, ricevuta fiscale nominativa, bonifico o altro strumento che consenta la tracciabilità, da cui si evinca che il pagamento è stato effettuato al proprietario dell’immobile in relazione al contratto di locazione e che la spesa, sostenuta nel 2024, è imputabile allo studente).

    La domanda risulta valida solo a completamento di tutta la procedura, fino alla chiusura. Non è possibile inviare la domanda in formato cartaceo o via e-mail.

    Non potranno essere accolte domande presentate oltre la scadenza prefissata e/o incomplete. È responsabilità di chi presenta la candidatura verificare che la domanda online sia in stato “chiuso”.

    La data di presentazione telematica della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail.

    ATTENZIONE: 
    - Sono "studenti fuori sede" quelli residenti in luogo diverso rispetto a quello in cui è ubicato l'immobile locato per seguire il corso: non sono pertanto accoglibili le domande presentate da chi ha la residenza a Trieste, Gorizia o Pordenone, a seconda della sede del corso.
    - L'ISEE-U (o ISEE-U parificato) richiesto è quello del 2023, tranne per chi si è iscritto all'a.a. 2023/2024 dal 1° gennaio 2024 (in questo casoè quello del 2024)
    - Il valore dell'ISEE-U va inserito senza punti(.) utilizzando la virgola (,) solo per i decimali. Es  1234,06
    - Il numero di registrazione contratto comprensivo del numero di serie va inserito nell'apposito campo "n° - serie registrazione (in caso di caratteri alfanumerici)"
    - Il file .pdf contenente la "Registrazione contratto all'Agenzia delle Entrate" va caricato nel campo allegato corrispondente 
    - Il file .pdf contenente la "Registrazione subentro all'Agenzia delle Entrate" va caricato nel campo allegato corrispondente

    Termine perentorio presentazione domande
    Requisiti
    1. Studenti/studentesse “fuori sede” regolarmente iscritti/e all’Università degli Studi di Trieste nell’a.a. 2023/2024;

    2. aver sostenuto documentate spese di locazione abitativa  nel 2024;

    3. appartenere a un nucleo familiare con un indice della situazione economica equivalente per l’iscrizione all’a.a. 2023/2024 non superiore a € 20.000 (ventimila/00) , con possibilità di avvalersi anche dell’ISEE corrente;

    4. non usufruire di “altri contributi pubblici per l'alloggio” nel 2024 (sia i sussidi erogati sotto forma di contributo economico che i sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo.

    Note (Contatti/Date/Ufficio/Note/...)

    Contatti:

    Settore Orientamento e Servizi agli Studenti

    Ufficio Diritto allo Studio e Servizi agli Studenti  

    Premi e Borse di studio

    Università degli Studi di Trieste | University of Trieste    

    Piazzale Europa,1 - 34127 Trieste (Italy)  

    emailpremi.studenti@amm.units.it   

    Tel.| Ph. +39 040 5587677 (martedì e mercoledì ore 11-12)

    Esito graduatoria

    AVVISO: Gli elenchi sono provvisori.

    Eventuali domande di riesame, motivate e documentate, devono pervenire entro il termine perentorio del 15 settembre 2024 a mezzo e-mail all’indirizzo premi.studenti@amm.units.it o via PEC all’indirizzo ateneo@pec.units.it, avendo cura di indicare nell’oggetto: “Bando Contributo locazione 2024 – richiesta di riesame - nome, cognome e numero di matricola”.