Il premio in memoria del prof. Paolo Poropat - insigne docente dell'Università degli studi di Trieste scomparso prematuramente - è stato istituito da sua moglie, prof.ssa Maria Teresa Bassa Poropat, e dagli amici.Il professore Poropat è deceduto nel giugno 2002. Era professore della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, ricercatore del Dipartimento di Fisica e dell' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Partecipava agli esperimenti di fisica delle particelle elementari DELPHI al CERN di Ginevra e BaBar a SLAC in California; collaborava all'esperimento di fisica medica SYRMEP presso la macchina di luce di sincrotrone Elettra.Ricopriva la carica di vice-direttore del Dipartimento di Fisica; era coordinatore del Dottorato Internazionale in Fisica Medica, istituito assieme all'Università di Siegen, in Germania, ed era anche coordinatore del Progetto CampusOne per il corso di laurea in Fisica. Infine, lo si ricorda per aver sempre cercato di migliorare costantemente la didattica ed il rapporto tra studenti e docenti.
I premi messi a concorso sono due, uno riservato ai laureati in possesso di diploma di laurea triennale in Fisica, l'altro ai laureati in possesso di diploma di laurea specialistica (o di vecchio ordinamento) in Fisica, conseguiti entrambi presso l'Università di Trieste.
La Commissione Giudicatrice è composta dal Direttore del Dipartimento di Fisica, dal Presidente del corso di studi in Fisica e dal Direttore della sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nuclesare (INFN) di Trieste.