Elezioni di tre rappresentanti dei professori di ruolo e dei ricercatori e di un rappresentante del personale tecnico amministrativo nel Consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi di Trieste triennio 2025/2028

Normativa:
Indizione:

Le elezioni di tre rappresentanti dei professori di ruolo e dei ricercatori e di un rappresentante del personale tecnico-amministrativo nel Consiglio di Amministrazione, per il triennio 2022 – 2025 sono indette, in modalità telematica, per il giorno giovedì 23 ottobre 2025.

Il termine perentorio per il deposito delle candidature, che dovranno essere inviate esclusivamente via email all’indirizzo aaggdocc@amm.units.it, è fissato alle ore 13.00 del giorno venerdì 3 ottobre 2025.

La Commissione Tecnica di valutazione, composta da Rettrice, dal Presidente del Collegio dei revisori e dalla Cordinatrice del Nucleo di Valutazione, è convocati il giorno 13 ottobre 2025 alle ore 17.00, con il compito di valutare, ai sensi del comma 5 dell'art. 13 dello Statuto, l'idoneità o meno del profilo profesisonale e scientifico dei candidati, sia esterni che interni,in relazione ai requisiti richiesti dallo Statuto.

 

Presentazione Candidature

Con decreto rettorale del 9 ottobre 2025 n. 969 il giorno giovedì 16 ottobre 2025 sono convocate in via telematica le Assemblee degli elettori nell'ambito delle quali verranno presentate le candidature:

Assemblea del Personale Tecnico Amministrativo: ore 11.00 

 link: Generale | ASSEMBLEA ELETTORI PERSONALE TA: Elezioni Consiglio di Amministrazione. | Microsoft Teams

Assemblea dei Professori di ruolo e dei ricercatori: ore 12.00 

link: Generale | Assemblea professori di ruolo e ricercatori: elezioni Consiglio di Amministrazione | Microsoft Teams

 

Candidature

La Commissione Tecnica di Valutazione, formata ai sensi dell’articolo 13, comma 5, Statuto, dalla Rettrice, prof.ssa Donata Vianelli, che la presiede, dalla Coordinatrice del Nucleo di Valutazione di Ateneo, prof.ssa Laura Calafà e dal Presidente del Collegio dei revisori dei conti, dott. Valerio Valenti, riunitasi il 13 ottobre 2025, accertato il possesso dei requisiti professionali e scientifico-culturali richiesti, ha ammesso le seguenti candidature alle elezioni

Per i Professori di ruolo e i Ricercatori

  1. BARBIERI Pierluigi, professore associato

  2. BONINI Lorenzo, professore associato

  3. GASPARINI Paolo, professore ordinario 

  4. PENOLAZZI Barbara, professoressa associata.

Per il Personale tecnico ammnistrativo:

  1. LUCCHINI Rossella

  2. TRITTA Michele.

     

Articolo 13, comma 2, Statuto

"[...] L’elettorato passivo e l’elettorato attivo sono attribuiti a tutti i professori di ruolo e a tutti i ricercatori. Per l’elezione del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, l’elettorato passivo e l’elettorato attivo sono attribuiti al personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato e determinato.[...]"

Articolo 13, comma 2, Statuto

"[...] L’elettorato passivo e l’elettorato attivo sono attribuiti a tutti i professori di ruolo e a tutti i ricercatori. Per l’elezione del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, l’elettorato passivo e l’elettorato attivo sono attribuiti al personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato e determinato.[...]"

 

Regolamento Generale di Ateneo - Art. 31 - Requisiti dei candidati interni 

1. I candidati professori di ruolo e ricercatori devono essere «ricercatori attivi» secondo la definizione adottata dall’Ateneo. Devono possedere, inoltre, almeno due dei seguenti requisiti maturati nell’ultimo decennio:

a. avere diretto un centro di spesa autonomo o una struttura di ricerca o didattica dell’Ateneo;
b. essere stato responsabile della progettazione, organizzazione e gestione dell’offerta formativa di primo livello, secondo livello o dottorale dell’Ateneo per almeno un triennio;
c. essere stato coordinatore di progetti di ricerca nazionali o internazionali;
d. essere stato valutatore di programmi o progetti di ricerca nazionali o internazionali;
e. avere svolto attività di programmazione, amministrazione e controllo o compiti direttivi presso soggetti pubblici o privati, nel rispetto dei vincoli di legge in materia d’incompatibilità.
2. I candidati del personale tecnico-amministrativo devono possedere i seguenti requisiti:
a. diploma di laurea triennale, magistrale o specialistica del nuovo ordinamento o laurea vecchio ordinamento o titolo di studio equipollente conseguito all’estero;
b. esercizio per almeno un triennio di compiti di responsabile di procedimenti amministrativi o contabili.
3. Il possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2 è comprovato dal candidato al momento della presentazione della candidatura, mediante deposito del curriculum e di idonea documentazione.

Voto telematico:

Le votazioni si svolgeranno giovedì 23 ottobre  2025 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 in modalità telematica, mediante l’uso della piattaforma per l’evoting Eligo. 

Il link per accedere al voto sarà pubblicato in questo spazio in tempo utile.